Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sei un docente assunto da poco? Ecco in cosa consiste la prova e la valutazione

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Un docente neo assunto dovrà superare un periodo di prova con valutazione finale. Scopriamo le indicazioni sul colloquio e sul test conclusivo.

Dal mese di settembre 2022 è in corso il periodo di prova per i docenti assunti da poco. Ora sta volgendo al termine. Secondo le direttive generali, gli insegnanti neo assunti hanno l’obbligo di superare un percorso formativo articolato in quattro fasi.

Docente assunto da poco, test finale
Docente in prova, come si svolge il test finale – Ilovetrading.it

Incontri propedeutici e di restituzione finale, laboratori formativi su tematiche prioritarie, peer to peer, osservazione in classe e, infine, una formazione online.

Il modello dinamico consente di costruire un’offerta formativa più adeguata al contesto scuola. Per un docente un percorso volto a fornire assistenza nella prima fase di inserimento nel mondo del lavoro è importante al fine di accumulare esperienza sul campo, conoscere la metodologia laboratoriale, approfondire temi altamente significativi. Al termine di questo percorso, come detto, l’insegnante verrà valutato.

La valutazione del docente assunto da poco al termine del percorso di prova

La valutazione delle competenze didattiche pratiche dell’insegnante in prova spetta ad un Comitato di valutazione che verrà convocato dal Dirigente Scolastico. Tale Comitato dovrà esprimere la sua opinione sul superamento o meno del percorso di formazione della durata di un anno.

Test docente in prova
Test e colloquio per il docente in prova – Ilovetrading.it

Il docente neo assunto dovrà dimostrare le competenze tramite colloquio e un test conclusivo che consiste nella discussione e valutazione degli esiti dell’acquisizione delle suddette competenze in una documentazione fornita da tutor e dal Dirigente Scolastico.

Il colloquio, cosa prevede

Durante il colloquio verrà avviata la presentazione delle attività di formazione e insegnamento e della documentazione presente nel portfolio professionale del docente in prova. Le schede saranno trasmesse dal Dirigente Scolastico cinque giorni prima del colloquio al Comitato.

Il test finale della prova del docente neo assunto

Il test conclusivo riguarderà i risultati contenuti nella documentazione in modo tale che il Comitato possa attraverso le relazioni del tutor e del preside verificare le conoscenza acquisite dall’insegnante in prova nell’ambito del percorso formativo.

Sia il test che il colloquio saranno fondamentali per la valutazione del periodo di prova.

Informazioni sul portfolio

Abbiamo accennato al portfolio che verrà valutato in sede di colloquio. Parliamo dell’insieme delle esperienze accumulate che possono essere articolate in quattro parti

  • autopresentazione con la ricostruzione degli studi effettuati, della formazione e delle pregresse esperienze lavorative,
  • documentazione dei momenti significativi per lo sviluppo professionale, degli incontri importanti, degli eventi formativi nonché di ricerca e innovazioni,
  • professionalità nel contesto scolastico in relazione all’organizzazione e gestione del lavoro in classe,
  • autovalutazione con bilancio critico delle competenze e pianificazione delle pratiche didattiche da concretizzare in classe.

Clicca qui per conoscere un’ottima notizia per gli insegnanti.

Impostazioni privacy