Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat, il trucco nascosto: ora però lo sanno tutti

Foto dell'autore

Emiliano Fumaneri

Una nuova funzionalità allo sportello del bancomat può essere molto comoda in alcune circostanze: un vero e proprio trucco.

Se ne parla già da diverso tempo in realtà: questa novità può permettere di semplificare parecchio la vita. Da tempo Poste Italiane ha introdotto delle novità in tutte le Regioni italiane. Allo stato attuale sono già disponibili in diversi sportelli ATM che permettono di prelevare denaro contante. Si tratta in particolare di una funzionalità già adottata da qualche anno e che permette di rendere la vita più facile a molti.

bancomat trucco utile
Bancomat: il trucco nascosto che semplifica le cose ai correntisti (Ilovetrading.it)

Di cosa parliamo? Niente altro che della possibilità di prelevare al bancomat ATM senza la tradizionale carta. La nuova funzionalità si chiama cardless: permette appunto il prelievo di soldi dal proprio conto corrente anche senza utilizzare la carta fisica.

E come? Semplicemente attraverso il proprio smartphone. Una possibilità molto utile nel caso in cui ci fosse capitato di dimenticare a casa la carta. Può succedere infatti di aver bisogno di prelevare denaro contante e di aver scordato il bancomat. Come facciamo a risolvere il problema? Facile: possiamo utilizzare il bancomat col trucco del tasto 9.

Come funziona in pratica? Da mesi in circa 7.000 ATM di Poste Italiane si può usare la funzionalità cardless per prelevare soldi anche senza avere con sé la propria carta di credito o la prepagata. Per usare il trucco del tasto 9 bisogna anzitutto scaricare l’app PosteID o BancoPosta sul proprio smartphone.

Bancomat: il trucco nascosto per prelevare contanti anche senza carta

Dopodiché l’utente, una volta raggiunto lo sportello automatico dovrà collegarsi a una delle due app e selezionare la modalità “Prelievo senza carta”. A questo punto dovrà premere il fatidico tasto 9 sulla tastiera dello sportello ATM.

trucco bancomat
Come funziona il trucco per prelevare all’ATM anche senza carta? (Ilovetrading.it)

Immediatamente dopo sullo schermo apparirà un QRCode che a sua volta andrà scansionato dallo smartphone collegato attraverso l’apposita applicazione. Il passaggio successivo consentirà al cliente – nel caso possieda più di una carta – di scegliere da quale carta prelevare i contanti. Infine bisognerà indicare la cifra da ritirare.

Per ragioni di sicurezza, prima di completare la transazione attraverso lo smartphone giungerà la richiesta di permesso di prelievo attraverso l’impronta digitale o il codice personale. Insomma, un metodo molto comodo che permette di risparmiare tempo e di poter prelevare contanti anche nel caso in cui, per distrazione, qualcuno si sia dimenticato di portarsi dietro la carta fisica necessaria per il prelievo.

Impostazioni privacy