Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cessione del quinto, ecco come ti truffano: controlla subito questa informazione o sarà troppo tardi

Foto dell'autore

Andrea Marras

Anche a livello fiscale esistono delle truffe. E per definizione, ovviamente, bisogna tutelarsi al meglio. Ma in che modo? Ecco la soluzione

Una truffa piuttosto comune riguarda l’atto di spacciarsi per una sede affiliata all’Inps, quando ovviamente non è affatto così. Nonostante la tanta divulgazione in merito c’è chi ci casca sistematicamente, favorendo così il proliferare di certe iniziative. Ovviamente non ci sono colpe né responsabilità, ma semplicemente un invito alla massima attenzione. Ad essere scesa in campo contro certe azioni illecito è lo stesso ente, tramite una nota ufficiale divulgata nel sito apposito. Di seguito, ecco la comunicazione nel dettaglio.

Truffe ai pensionati: i vari pericoli che esistono
Truffa Inps: occhio alle imitazioni (Ilovetrading). Fonte: Pixabay

Alcuni di questi servizi si offrono per svolgere gli stessi compiti dell’organo citato in precedenza, dimostrando ovviamente di essere solamente un’escamotage per truffare il prossimo. Per quanto questa pratica sospetta sia sempre stata scongiurata, ogni giorno si legge dalla cronaca locale di una persona che è caduta in questa trappola. I principali fautori di queste operazioni sono istituti di intermediazione finanziaria che si spacciano per affiliati, quando in realtà non è così.

Tramite SMS o altre forme di comunicazione comuni arrivano a informare la vittima di turno di erogare un prestito da estinguersi tramite cessione del quinto. Tuttavia, facendo click su uno di questi siti, in alcun modo si potrà arrivare all’ente riconosciuto. Si tratta dunque di un raggiro bello e buono. Una forma di pubblicità ingannevole molto subdola, che senza la giusta conoscenza della materia può mettere nei guai coloro che sono poco avvezzi a certe tematiche.

Questi istituti funzionali fanno leva sulla loro presunta affiliazione con l’Inps, ma di fatto non si trova alcun riscontro di tale rapporto. Ragion per cui, alla fine dell’articolo, verrà fornito un elenco riguardante gli istituti accreditati per la cessione del quinto. Così da scongiurare ogni eventuale pericolo di truffa o violazione.

Inps, quali sono gli istituti accreditati alla cessione?

Non tutti sono a conoscenza dell’elenco dove l’Inps ha inserito gli istituti accreditati per la cessione. Consultando questa lista e confrontandone i relativi nomi, si potrà capire facilmente quali sono gli istituti convenzionati con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Si tratta di una truffa purtroppo molto diffusa, che talvolta nemmeno la più accurata delle operazioni di divulgazione può riuscire a stanare con successo.

Conserva i tuoi soldi: questi istituti vogliono truffarti
Occhio a questi istituti: vogliono fregarvi i soldi (Ilovetrading). Fonte: Pixabay

Per fortuna, anche grazie al contributo dei diretti interessati a certe iniziative illecite, questi episodi col tempo potrebbero divenire sempre meno frequenti. Portando così pensionati e contribuenti vari ad essere più consapevoli dei pericoli che aleggiano in giro per la rete.

Impostazioni privacy