Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione a questo segno sul parabrezza: se lo noti fermati subito!

Foto dell'autore

Guendalina Bonito

Il parabrezza è un elemento fondamentale della nostra auto e bisogna stare davvero attenti quando compaiono segni particolari

Bisogna mantenere efficiente la nostra automobile. Questo perché si tratta di un veicolo atto allo spostamento che deve essere tarato in sicurezza per chi guida e chi semplicemente è passeggero.

Segno sul parabrezza
Attenzione al segno sul parabrezza (Ilovetrading.it)

Un mezzo su ruote che si sposta deve essere sicuro anche per gli altri automobilisti e pedoni. A tal proposito il parabrezza deve essere mantenuto efficientemente.

Per evitare spiacevoli incidenti, la manutenzione al veicolo deve essere costante ed efficace. Pertanto, un parabrezza non lucido, non brillante può davvero mettere a repentaglio la propria vita e non solo.

Parabrezza e finestrini devono essere perfetti e senza segni

Il parabrezza e i finestrini richiedono un’attenta manutenzioni, non sono meri accessori, ma componenti fondamentali del veicolo. Inoltre, hanno una funzione importante: proteggono  dagli agenti esterni, quale: l’impatto dell’aria durante la marcia; da parti volanti come sassi, insetti e polvere e dalle temperature estreme.

Attenzione a questo segno sul parabrezza
Attenzione a questo segno sul parabrezza -ilovetrading.it

Quindi, quando si hanno il parabrezza e i finestrini sporchi bisogna nell’immediato provvedere alla pulizia degli stessi. A volte, però, la pulizia non basta, potrebbero esserci dei graffi o segni che potrebbero provocare danni irreparabili.

Il più delle volte si tratta di polvere che, accumulandosi, può determinare dei segni sul parabrezza. Questi ultimi possono ostacolare una corretta guida e provocare incidenti. I segni possono dipendere dall’usura dei tergicristalli, in questo caso bisogna procedere con la sostituzione il prima possibile. I tergicristalli nuovi puliranno il parabrezza senza lasciare tracce di polvere e residui che possono ostacolare la guida.

Il più delle volte si deteriorano i gommini dei tergicristalli, la causa è dovuta dalle condizioni atmosferiche avverse nonché dell’usura. I tergicristalli non più efficienti possono causare graffi irreparabili al parabrezza, che rischia di spaccarsi, soprattutto se stimolato a cambiamenti repentini delle temperature: dal troppo caldo al gelo.

Pertanto, bisogna con costanza cambiare le spazzole tergicristalli per permettere al vetro di mantenere nel tempo condizioni ottimali.

Nei casi di emergenza, mentre magari si è in un improvviso viaggio, e i tergicristalli siano consumati e inutilizzabili, si può ovviare passando sul parabrezza un panno morbido con un po’ di sgrassatore. Questa è solo una soluzione di emergenza, perché le spazzole consumate devono essere cambiate quanto prima per evitare spiacevoli incidenti e mettere a repentagli la vita propria e degli altri utenti della strada.

Impostazioni privacy