Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mai visto nulla di simile: solo Lidl ti fa risparmiare milioni sulla bolletta | Altrove costa il triplo

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Per risparmiare sulla vostra bolletta dell’elettricità dovete andare alla Lidl? Non ci credete? Solo lì lo trovate ad un terzo del prezzo di mercato.

Il costo delle bollette è stato un topic giornalistico per più di un anno. La crisi economica globale che stiamo vivendo, d’altronde, preoccupa tutti, soprattutto chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Inflazione, costi aumentati delle materie prime, del carburante e delle fonti di energia consumabile sono problemi concreti e reali che sommati a fine mese rendono quasi drammatica la gestione economica di una famiglia.

La Lidl fa risparmiare milioni
Solo da Lidl potete acquistare questo prodotto ad un terzo del prezzo – Ilovetrading.it

Gli italiani sentono dunque il bisogno di essere informati sull’andamento del mercato e sugli aumenti. C’è anche bisogno di sapere se ci sono a disposizione bonus per pagare meno le bollette, per attenuare il costo della spesa e per l‘acquisto di strumentazioni che potrebbero renderci indipendenti dalle compagnie che forniscono il servizio di energia elettrica.

Per quanto riguarda il risparmio sulla spesa, la catena di supermercati Lidl è sempre stata una di quelle a cui rivolgersi. I supermercati tedeschi offrono prodotti di marca e prodotti di propria produzione con prezzi inferiori rispetto ad altri, e chi sceglie di fare la spesa in questi store si è accorto che la qualità media dei prodotti in vendita è alta, soprattutto per quanto riguarda i prodotti alimentari.

In questo periodo complicato, dunque, la Lidl è diventato un punto di riferimento per chi vuole fare una spesa di qualità senza spendere eccessivamente. Ben presto, inoltre, sembra che la catena di supermercati tedeschi ci possa aiutare anche a risparmiare sulla bolletta dell’energia. Può sembrare strano, ma a breve entriamo nel dettaglio di un’offerta decisamente conveniente.

Pannelli solari della Lidl: quanto costano?

Proprio in questo periodo molti hanno pensato ad un modo per risparmiare definitivamene sulla bolletta dell’energia. Specialmente chi abita al Sud potrebbe utilizzare i pannelli solari per rendersi indipendente e addirittura cominciare a guadagnare sulla produzione di energia. Il costo di questi strumenti, però, è decisamente proibitivo per molti: anche quelli più economici e che generano appena 300Watt hanno un costo non inferiore ai 600 euro.

La Lidl fa risparmiare milioni
Questo pannello solare in vendita alla Lidl è super conveniente – Ilovetrading.it

Ecco dunque che la catena di supermercati potrebbe venirci in aiuto anche in questo tentativo di risparmio. Da qualche tempo a questa parte, infatti, negli store tedeschi della Lidl vengono venduti anche dei pannelli solari a prezzo decisamente conveniente. Si tratta dei PARKSIDE PBKW 300 A1 Smart, il cui costo è di appena 190 euro a pannello.

Cosa è compreso nell’acquisto e quanto dura la garanzia

Si tratta di un modello da balcone, dunque pensato per resistere alle intemperie (è dotato infatti di certificato IP44), la cui dimensione è di 110 x78 centimentri. All’interno della confezione trovate anche tutto il materiale necessario per metterlo in funzione, compreso il convertitore di energia. Il pannello infatti converte la luce del sole in energia continua ma per essere utilizzata in casa è necessario un inverter che la trasformi in corrente alternata.

Lidl offerta bomba
Garanzia di 10 anni e resa garantita fino a 25 – Ilovetrading.it

All’interno troverete anche tutte le istruzioni per collegare il dispositivo al vostro smartphone. Questo infatti può essere messo in funzione tramite l’app Lidl Home che si può scaricare comodamente sia dal Play Store di Google che dall’Apple Store. Il pannello ha una garanzia di 10 anni sui guasti ma l’azienda che lo produce assicura un rendimento fino all’80% per almeno 25 anni.

Pannelli solari: quanto si risparmia con quelli della Lidl?

Visti i prezzi medi di un pannello solare, anche da balcone, come quello proposto dalla catena di supermercati, l’offerta della Lidl è sicuramente conveniente. Tuttavia, prima di valutare il possibile acquisto bisogna anche capire qual è la validità in termini di rispermio di questo prodotto.

La Lidl fa risparmiare milioni
Qual è l’effettivo risparmio con questi pannelli solari? – Ilovetrading.it

Il PARKSIDE PBKW 300 A1 Smart è un pannello solare da 150 Watt, in grado di generare all’incirca 100 Kwh in un anno. Tuttavia ad una singola presa ne possiamo collegare due contemporaneamente e raddoppiare la produzione annua di energia. Considerando le dimensioni potremmo applicare fino a quattro pannelli solari su un singolo balcone, a patto di avere due attacchi dell’energia a disposizione.

Il consumo annuo medio di energia di una famiglia italiana è all’incirca di 2700 Kwh, il che ci dice che con un singolo pannello Lidl si potrebbe risparmiare esclusivamente il 3,7% della spesa annua. Una percentuale che salirebbe al 7,4% in caso di doppio pannello ed ad un massimo del 14,8% in caso di installazione di 4 pannelli.

Questo genere di pannelli, dunque, va bene per chi ha un consumo decisamente inferiore di energia e magari vuole collegare al pannello un frigorifero o un condizionatore. Il risparmio in termini energetici è minimo e va valutato sulla lunga distanza. In ogni caso, attualmente, la vendita di questo prodotto è esclusivamente rivolta ai clienti tedeschi, ma non è escluso che possa essere estesa in futuro anche a quelli italiani.

Impostazioni privacy