Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bollette 150 euro: come fare a richiederlo e chi può averlo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Arriva il nuovo bonus bollette da 150 euro. Un beneficio non concesso a tutti ma che sarà molto importante per i mesi estivi.

Così come i mesi invernali, anche quelli estivi sono piuttosto dispendiosi per quanto riguarda le bollette di luce e gas. In estate si accendono i climatizzatori e questo tende a gonfiare di molto le bollette di fine mese. Il bonus di 150 euro di cui parliamo oggi potrebbe aiutare.

Bonus bollette 150 euro: come fare a richiederlo e chi può averlo
Una signora calcola il costo delle bollette dell’ultimo mese – ANSA – ilovetrading.it

Nel 2022 e per tutta la prima metà del 2023 il caro bollette è stato un grosso problema per gli italiani. I continui aumenti delle bollette di luce e gas dovuti all’aumento del prezzo dell’energia ha reso la situazione insostenibile per molti, specie per coloro che hanno già problemi di reddito basso o che sono stati colpiti anche dal rincaro dei beni di consumo a causa dell’inflazione. Per molte famiglie questo è stato un periodo molto complicato a causa degli aumenti drastici delle spese da sostenere.

Anche quest’estate la musica non cambia. Le bollette restano di valore alto, anche se relativamente inferiori rispetto qualche mese fa, e in molti non riescono a pagare quanto dovuto alle società di fornitura. Ecco che intervengono i bonus statali in aiuto dei cittadini.

Il più importante ad oggi a disposizione è il bonus sociale che nel 2023 è stato esteso ad una platea più ampia di persone aumentando la soglia minima ISEE da 12.000 a 15.000 euro di reddito annuale. Il bonus garantisce una detrazione IRPEF sul pagamento delle bollette di luce e gas, che vengono restituite a rate a chi può avere il bonus. Un secondo bonus interessante, ma solo per alcune persone in Italia, è appena stato approvato.

Il bonus da 150 euro per le bollette del Comune di Roma

La giunta comunale di Roma ha da poco predisposto un nuovo bonus di aiuto al pagamento delle bollette della corrente elettrica per i cittadini che abitano il territorio di Roma Capitale. Questo bonus è previsto per tutti i cittadini che ne fanno richiesta come indennità una tantum e viene riconosciuto esclusivamente agli intestatari di un contratto di fornitura elettrica che abita a Roma e che ha un reddito familiare calcolato con il modello ISEE non superiore a 25.000 euro.

Bonus bollette 150 euro: come fare a richiederlo e chi può averlo
Bolletta data alle fiamme durante un corteo contro il caro energia – ANSA – ilovetrading.it

Il contro di questo bonus è che è legato ad un fondo di 5 milioni di euro. Questo significa che il bonus verrà elargito ai richiedenti fino all’esaurimento del fondo. Quando saranno aperte le possibilità di invio della domanda sarà possibile inviarla tramite uno dei municipi del Comune di Roma.

Quando sarà disponibile il bonus da 150 euro

Per il momento non si sa ancora quando saranno disponibili le domande per il bonus. Si dovrà attendere una comunicazione ufficiale della giunta comunale della capitale per poter avere maggiori informazioni sia sulle modalità di richiesta del bonus, sia sulle graduatorie che decideranno chi potrà accedere ai 150 euro una tantum e chi no.

Ricordiamo che i soldi per il bonus da 150 euro non sono infiniti e chi arriverà per ultimo alla domanda di percezione del bonus potrebbe non ricevere affatto questi soldi.

Impostazioni privacy