Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Esenzione canone Rai: ancora poco tempo per inviare il modulo, se non lo fai in tempo rischi di pagare tutto l’anno

Foto dell'autore

Loris Porciello

Spuntano fuori novità per l’esenzione al canone Rai. C’è ancora poco tempo per presentare il modulo: cosa fare per evitare il pagamento.

Nonostante il costo sia solamente di 90 euro annui, il canone Rai resta tra le imposte più odiate dagli italiani. Ci sarà ancora pochissimo tempo per presentare la domanda di esenzione da parte dei cittadini interessati. Scopriamo quindi tutti i dettagli riguardanti il modulo da presentare per non pagare la tanto contestata imposta.

Canone Rai Esenzione
Quando e come presentare il modello per l’esenzione – ilovetrading.it

La tassa più odiata dagli italiani è sicuramente il Canone Rai. Nonostante si parli solamente di 90 euro all’anno, vale a dire meno di 9 euro al mese, comunque resta una spesa di cui gli italiani farebbero volentieri a meno. Tutti i cittadini che possono, quindi, sono soliti chiedere l’esenzione dal pagamento. Dopo la tranche di inizio anno, per i richiedenti sta passando l’ultimo treno da cogliere a volo.

Come abbiamo anticipato, però, c’è ancora pochissimo tempo. Infatti gli italiani interessati all’esenzione avranno tempo solamente fino al prossimo 30 giugno 2023. Ad oggi però, gli italiani che dovranno presentare domanda potranno ricevere solamente un’esenzione parziale. Chiunque presenterà richiesta, quindi, potrà evitare di pagare solamente il secondo semestre dell’anno. Scopriamo quindi tutti i dettagli sull’ultima opportunità per i cittadini italiani.

Esenzione Canone Rai, c’è ancora poco tempo: come presentare domanda

Gli italiani sono costretti a pagare il canone Rai, che non è altro che un’imposta per il possesso del televisore in casa. Con il Governo Renzi, questa imposta dal 2016 è stata introdotta all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Infatti secondo il legislatore tutti coloro che hanno un’utenza elettrica, sicuramente avranno in casa anche il televisore e per questo venne introdotta questa misura.

Canone Rai esenzione
Come presentare la domanda d’esenzione – Credits: Ansa Foto – ilovetrading.it

Ad oggi per l’invio del pagamento sono previste due tranche: Il 31 gennaio e il 30 giugno. Quindi per chi è riuscito a inviare la dichiarazione entro il 31 gennaio 2023 ha l’esonero per l’intero anno. Mentre chi non è riuscito a rispettare la prima scadenza potrà ottenere l’esonero solamente per la seconda parte dell’anno. C’è poi l’esenzione anche per gli Over 75, che però rispetta altre scadenze.

Può presentare la richiesta di esenzione chi non è in possesso di una TV. Chi la presenta, dovrà avere ben in mente che la dichiarazione sostitutiva ha validità annuale. Bisognerà presentarla ogni anno, nonostante sia stata inviata l’anno prima. Sarà possibile scaricare il modello sul sito di Agenzia delle Entrate. Si potrà presentare la domanda dell’esenzione anche inviando una PEC con firma digitale all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Inine sarà possibile anche inviare la documentazione cartacea con spedizione presso l’ufficio postale.

Impostazioni privacy