Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

WhatsApp, adesso finalmente si può: ecco come fare per editare i messaggi

Foto dell'autore

Dario Quattro

WhatsApp, come editare i messaggi: grande novità per gli utenti dell’app di messaggistica, occhio ai dettagli

Quando si parla di WhatsApp e delle novità in cantiere, c’è sempre grande attenzione da parte degli utenti, proprio come nel caso della possibilità di editare i messaggi: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Come editare i messaggi WhatsApp
Novità sulla funzione per editare i messaggi WhastApp – ilovetrading.it

Il team di sviluppatori di WhatsApp, la nota app di messaggistica istantanea, non smette di lavorare costantemente per migliorare le funzioni o introdurne di nuove, facendo felici gli utenti.

Tra le funzioni più richieste dall’utenza, vi è quella legata alla possibilità di editare i messaggi. Si pensi a quando, dopo aver inviato un messaggio ritenuto completo e corretto, poi ci si accorge invece di quell’errore di battitura che magari finisce per cambiarne persino il senso.

Un aspetto, questo, diffuso e comune, al centro di novità e aggiornamenti da parte di WhatsApp, visto che qualcosa finalmente si muove.

Ad inizio mese, la piattaforma ha infatti lanciato un programma Web Beta per permettere agli utilizzatori di poter sperimentare nuove funzionalità, eventuali bug e proporre feedback migliorativi.

Nella più recente versione del programma beta, vi è la possibilità di operare modifiche ai messaggi già inviati. A scovare la funzione, gli esperti di WABetaInfo, ma ecco come funziona.

WhatsApp – editare i messaggi: chi può provarla e quando può arrivare la funzione

La funzione che consente di poter editare su WhatsApp i messaggi inviati, scovata da WABetaInfo, permette una modifica entro quindici minuti dall’avvenuto invio. Tanto nelle chat individuali che di gruppo.

Modificare ed editare i messaggi già inviati su WhatsApp
Aggiornamento WhastApp sui messaggi inviati, cosa sapere – ilovetrading.it

Pare che utenti abbiano modo di poter più volte operare la modifica dei messaggi, mentre non sembrerebbe esservi nessuna cronologia circa i messaggi originali. Dunque, ciò implicherebbe che l’utenza non possa visualizzare il messaggio iniziale, poi oggetto di modifica.

Vista la presenza del tempo limite entro cui editare i messaggi, la funzione sembrerebbe centrarsi su una questione precisa, ovvero gli errori di battitura, ortografici, refusi. Stando ai report, al momento almeno pare che solo i messaggi di testo possano esser editati, ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

Ma nel dettaglio, come funziona l’editing dei messaggi inviati su WhatsApp? È sufficiente selezionare il messaggio che si vuol modificare, attendendo l’apertura dell’inerente menù. Tra le opzioni che appariranno, vi sarà la possibilità di rimuovere, rispondere e modificare il messaggio.

Focalizzandosi su quest’ultima, si potranno compiere le relative modifiche. Il messaggio a sua volta mostrerà una indicazione, ovvero “modificato“, per informare anche gli interlocutori dell’avvenuta modifica.

Tale funzione al momento è disponibile soltanto per l’utenza beta v2.2319.9 e successive, rispetto al programma Web Beta. Ad ora, tale opzione non sarebbe estesa ai messaggi sull’applicazione mobile.

Ad ogni modo, stando a WABetaInfo, la piattaforma si starebbe occupando dell’implementazione della funzionalità ad un numero maggiore di utenti, via via nelle settimane a venire. E fra questi, anche gli utenti che usano l’app di WhatsApp. Non vi è però certezza a proposito della tempistica di lancio.

Impostazioni privacy