Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva la nuova revisione per l’invalidità civile: cosa fare e come essere in regola adesso

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Ci sono novità in merito alla procedura di revisione dell’invalidità civile: ecco cosa prevede e come rimanere in regola

Le visite di revisione periodiche rappresentano un ‘requisito’ essenziale per poter mantenere l’invalidità civile. Si tratta di un importante riconoscimento rivolto esclusivamente alle persone le cui condizioni sanitarie comportano limitazioni in merito all’autonomia e alle capacità lavorative.

Invalidità civile, cambia la procedura per la revisione
Come effettuare la revisione dell’invalidità civile nel 2023 (ilovetrading.it / Fonte Ansa)

A tal proposito e proprio nell’ambito delle visite sono state introdotte da parte dell’Inps alcune importanti novità che è bene conoscere e che di fatto vanno a creare una maggior flessibilità nel processo per verificare le condizioni sanitarie dell’invalido. Il nuovo approccio per le visite di revisione dell’invalidità civile consente di rendere la procedura più snella: vediamo dunque come sarà strutturata d’ora in poi.

Invalidità civile, le novità nella procedura: ecco come è diventata più snella

È possibile effettuare un completo esame della documentazione che i cittadini interessati dovranno inviare entro 40 giorni dalla ricezione di una missiva da parte dell’Inps. Si tratta di una lettera di invito relativa all’invio della specifica documentazione che consentirà all’Istituto di effettuare una completa verifica delle condizioni sanitarie. In questo modo nulla potrà sfuggire ed ogni documento potrà essere valutato in modo adeguato; se la documentazione verrà considerata sufficiente non occorreranno ulteriori visite e la procedura di revisione potrà dirsi conclusa.

Invalidità civile, come evitare la visita di revisione
Invalidità civile, la procedura è più snella e più agevole (ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Se invece non dovesse essere possibile effettuare la valutazione della documentazione oppure se la documentazione non venisse inviata entro i 40 giorni dalla ricezione della lettera d’invito, arriverà da parte dell’Inps la convocazione dell’invalido civile per sottoporsi ad una visita diretta. L’interessato riceverà una raccomandata ed un Sms.

Ma cosa accade se il cittadino fosse impossibilitato a presentarsi alla vista? Potrà inviare una specifica richiesta allegando adeguata documentazione e giustificazione dei motivi legati all’assenza. Se tale richiesta venisse accettata verrà stabilita una nuova data per convocare il cittadino al fine di sottoporsi alla visita. Saltare questo appuntamento potrebbe però comportare la sospensione dell’invalidità civile e dunque della prestazione economica, oltre che degli eventuali altri benefici ad essa legati. Se entro 90 giorni dalla comunicazione di sospensione non dovesse arrivare la documentazione richiesta l’invalidità civile verrà a decadere definitivamente.

Dove consegnare la documentazione

È importante sottolineare che nel periodo di attesa della revisione dell’invalidità civile i cittadini non perderanno alcuno dei diritti acquisiti. Inoltre per facilitare la presentazione della documentazione sarà possibile richiedere assistenza nella più vicina sede Inps, presso la quale sarà anche possibile consegnare i moduli compilati e firmati.

Insomma un approccio molto più agevole per valutare con maggior flessibilità e rapidità le condizioni sanitarie grazie all’invio anticipato della documentazione.

Impostazioni privacy