Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il trucco per essere più produttivi che dovresti usare ogni volta che inizi un nuovo lavoro

Foto dell'autore

Enrico

C’è un elemento che tutti dovrebbero tenere in considerazione quando intraprendono un nuovo lavoro: ecco quale. 

Quando iniziamo un nuovo lavoro, vogliamo naturalmente dare il meglio di noi. Ma non è sempre facile abituarsi a un ambiente lavorativo diverso, con colleghi sconosciuti e modi di fare inusuali. Per fortuna, c’è un trucco che possiamo mettere in pratica per orientarci nel caos della novità.

lavoro trucco per essere più produttivi
Ogni volta che si inizia un nuovo lavoro è fondamentale impostare correttamente la gestione delle email. (Ilovetrading.it)

A fare la differenza è l’organizzazione della nostra casella di posta elettronica. Condividendo un prezioso suggerimento su TikTok, Gaby Mendes di Talk Twenties, alias @iamgabymendes, ha spiegato che ogni volta che si inizia un nuovo lavoro è fondamentale impostare correttamente la gestione delle email – e i suoi fan hanno adorato il consiglio.

L’abc per affrontare il lavoro nel modo giusto

“Imposta le cartelle nelle tue e-mail e poi quando ricevi un’e-mail nella tua casella di posta – dopo averla letta o aver risposto – archiviala nel file giusto”, raccomanda l’esperta. “In questo modo, la tua casella di posta sarà come un’agenda delle cose che devi fare e di quelle già fatte, e dunque archiviate”.

lavoro trucco per essere più produttivi
C’è chi ha ideato la “cartella dei favori”: quando fa qualcosa per qualcuno, ne tiene traccia per ricordarsene al momento del bisogno. (Ilovetrading.it)

“Qualcuno mi ha insegnato tutto ciò quando avevo vent’anni ed ero alle prese con il mio secondo lavoro – aggiunge Mendes – ed è stato un punto di svolta. Lo faccio sempre anche oggi, a ogni nuova email che ricevo. Ora archivio tutto in modo da avere sempre il controllo della situazione e non correre rischi di sorta. La mia casella di posta è come una lista di cose da fare”.

Naturalmente, è possibile implementare il suggerimento in qualsiasi momento, ma un commentatore ha evidenziato i vantaggi di iniziare subito ed essere costanti: “L’ho fatto ma poi ho perso il controllo e ora ho 3.449 e-mail nella mia casella di posta da metà gennaio”, ha scritto. Altri utenti che già conoscevano il “trucco” hanno condiviso raccomandazioni per migliorare sistemi simili.

Uno in particolare ha consigliato di “creare una cartella in cui mettere tutte le cose positive sul lavoro, per ricordarsene al momento di premi, bonus e richieste di aumento dello stipendio“. Un altro ha scritto: “La cartella migliore che ho è quella dei favori – quando faccio qualcosa per qualcuno al di fuori del mio lavoro – la uso quando ho bisogno di supporto“. Non c’è che l’imbarazzo della scelta…

Impostazioni privacy