Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pagamento multa: attenzione a verificare se risulta effettuato o paghi due volte | Come si fa

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Sapete come si fa a verificare se il pagamento di una sanzione sia effettivamente andato a buon fine allo scopo di evitare il rischio di pagare due volte? Ve lo spieghiamo.

Vi siete mai chiesti come fare a verificare che la multa che avete preso tempo fa sia stata effettivamente pagata? Talvolta infatti, specialmente per le piccole sanzioni, il rischio di dimenticarsela e lasciarla da parte magari in un cassetto della scrivania o in qualche altro luogo di casa è concreto. Salvo poi ritrovarla dopo diverso tempo e non ricordare più se sia stata poi pagata o meno.

Come sapere se una sanzione amministrativa è già stata saldata e non pagarla due volte
Multe, il metodo per sapere se le abbiamo già pagate o no (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Ebbene esiste un metodo che consente di evitare il rischio di pagarla due volte, verificando se il pagamento sia stato effettivamente fatto. Peraltro questa operazione è possibile in pochissimi passi ed in tutta semplicità, è sufficiente disporre di una connessione internet ed essere abilitati all’accesso al vostro profilo sul sito dell’Agenzia delle Entrate-riscossione.

Come sapere se abbiamo già pagato o meno una multa? Attenti al metodo per scoprirlo

Proprio qui sono presenti anche le notifiche relative al pagamento delle sanzioni amministrative comminate ai cittadini che hanno violato una o più norme del codice della strada. Con la possibilità di pagamento in misura ridotta entro cinque giorni dalla ricezione della stessa o dell’intero importo. Attenzione inoltre perché alcune infrazioni prevedono, oltre alla sanzione, anche una decurtazione dei punti sulla patente o, nei casi più gravi, la sospensione stessa della patente.

Accesso con spid sul sito dell'agenzia delle entrate: come trovare le multe
Multe, occorre sfruttare il servizio dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Se la multa non viene pagata entro i tempi stabiliti dalla legge si incorre in un incremento, per ogni giorno di ritardo, degli interessi arrivando fino alla possibilità di essere soggetti al fermo amministrativo del proprio mezzo. Il suggerimento è dunque rispettare le tempistiche, usufruendo dello sconto del 30% per pagamenti entro i cinque giorni o comunque non superare i sessanta giorni, dopo i quali scatteranno gli interessi di mora.

Tornando alla domanda oggetto di questo articoli, chi ha necessità di verificare se una sanzione sia stata pagata non dovrà fare altro che accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e, successivamente, raggiungere la sezione ‘estratto conto debitore’ o ‘estratto di ruolo’. Qui troverà l’elenco di sanzioni, contributi, tasse ed imposte ancora in sospeso. Ricordiamo che per l’accesso al servizio è necessario essere in possesso dell‘identità digitale SPID: una volta effettuata la richiesta dell’estratto di ruolo potrete visualizzare l’elenco completo dei debiti riguardanti la propria posizione, comprensivi della data di notifica.

Multe: cosa non è possibile conoscere

Importante è però sottolineare che non esiste un registro pubblico che il cittadino possa consultare per verificare la propria situazione in via preventiva qualora si ritenga di aver commesso un’infrazione o non ne sia certi e voglia sapere se vi siano multe in arrivo. A meno che non ci si rechi direttamente dai vigili che potrebbero averla comminata.

L’alternativa è attendere i novanta giorni che la legge prevede per la notifica e poi pagarla quanto prima; o, se dimenticata, sfruttare il servizio online per capire se sia già stata saldata o meno.

Impostazioni privacy