Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Piumini e giacche pesanti, non portarle in lavanderia: con il lavaggio giusto risparmi oltre 100 euro

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Tante volte per mancanza di tempo o di voglia ci si affida alla lavanderia per pulire piumini e giacche pesanti ma sapete che con piccoli accorgimenti è possibile fare tutto in casa risparmiando un sacco di soldi?

Ci sono capi di abbigliamento che, per comodità tendiamo a portare in lavanderia perché vengano puliti. Un esempio? I cappotti, i piumini ed in generale le giacche pesanti, indumenti che tendono con il passare del tempo ad assorbire gli odori e sporcarsi necessitando di un lavaggio scrupoloso per poter tornare davvero puliti ed essere nuovamente indossabili. Spesso la fretta e la poca conoscenza dei metodi migliori di lavaggio in casa ci impediscono di seguire questa strada decisamente più economica e finiamo per fare sempre affidamento esclusivamente sulle lavanderie.

lavaggio a casa di piumini e giacche pesanti, come procedere
Come lavare a mano o in lavatrice giacche pesanti, in pelle o piumini (ilovetrading.it)

Certamente si tratta di attività lavorative guidate da esperti in materia ma occorre essere pronti a far fronte ad una spesa periodica talvolta piuttosto sostanziosa. Il fatto di non sentirsi sicuri di come procedere con la propria lavatrice e il non volerli portare in lavanderia spendendo soldi, altresì, ci porta a chiuderli nell’armadio una volta che la stagione invernale è terminata senza averli lavati ma questa soluzione è assolutamente poco igienica oltre al fatto che nel corso del successivo autunno il ‘problema pulizia’ si ripresenterà.

Come pulire le giacche pesanti in casa e risparmiare oltre 100 euro: metodi e trucchi utili

Lavare i cappotti non consiste solo nel mantenerli più puliti ma anche nel farli durare più a lungo nel tempo e a renderli ancor più performanti durante i mesi più freddi ovvero fare in modo che ci scaldino di più. Ecco dunque una serie di trucchetti semplicissimi per un lavaggio fai da te che vi permetterà di risparmiare anche più di 100 euro.

Come pulire le giacche pesanti in casa e risparmiare oltre 100 euro
Evitare di portarle in lavanderia può far risparmiare molti soldi (ilovetrading.it)

Cominciamo con il cappotto di lana, come lavarlo in lavatrice? Semplice, occorre optare per un programma di lavaggio a mano o, in alternativa, per un programma specifico lana. Ma per la verità il metodo migliore consiste nel lavaggio manuale nella vasca da bagno o, in alternativa, in una baccinella riempita di acqua fredda.

Andrà aggiunto mezzo bicchiere di sapone liquido neutro o, se preferite, il bicarbonato di sodio in un misurino. A questo punto il cappotto andrà immerso per lasciarlo poi una decina di minuti in ammollo. Infine, dopo che avrà completamente assorbito la miscela, sarà sufficiente tirarlo fuori dalla baccinella strofinandolo con delicatezza per poi stenderlo in un luogo caldo ma asciutto.

Pulizia del Giubbotto in pelle e del piumino

Come procedere invece con la pulizia del giubbotto di pelle? In questo caso la lavatrice è assolutamente off-limits. Dovrete utilizzare semplicemente una spugna imbevuta sia d’acqua che di sapone delicato da passare sul giubbotto. La spugna deve essere imbevuta solo d’acqua nel caso di giubbotti in pelle scamosciata. Per l’asciugatura, l’importante è tenerlo lontano da fonti di calore.

Concludiamo con il piumino: in questo caso è possibile usare la lavatrice optando per un programma per delicati a 30 gradi. L’ideale è programmare un duplice ciclo di risciacqui in modo tale che anche il più piccolo residuo di detersivo venga rimosso. Dovrete infine scuoterlo così da restituirgli il volume ravvivando le piume al suo interno. Un altro metodo particolare consiste, dopo il lavaggio, nel rimetterlo in lavatrice insieme a tre palline da tennis. Sarà sufficiente far partire una centrifuga durante la quale le piume verranno ravvivate dal movimento delle palline stesse.

Impostazioni privacy