Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanti soldi servono per una vita serena e felice: sono meno di quelli che vi aspettate | Lo studio

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Tutti facciamo calcoli per capire come restare all’interno del bilancio familiare, ma quanti soldi sarebbero davvero ideali? La cifra non è così alta. 

Il detto “i soldi non possono comprare la felicità” si sente da sempre, e dentro di sé ognuno ribatte che però aiutano in un sacco di altre faccende. In effetti avere una certa stabilità economica però aiuta a preoccuparsi di meno ed essere più sereni, ma la questione rimane su quanto denaro serva davvero. Sopra una certa soglia infatti si finisce solo per essere ossessionati dai soldi e temere che le persone vicine li vogliano per sé. Come per ogni cosa occorre trovare il giusto equilibrio per essere felici.

casa e banconote
Non è facile stabilire la soglia adatta, ci sono diversi fattori da considerare. (ilovetrading.it)

A dare una prima risposta ci ha provato uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista “Nature Human Behaviour” che aveva analizzato in tutto 1,7 milioni di persone a livello globale provenienti da 164 stati. Il risultato mostrava che in media per sentirsi soddisfatto a un individuo servirebbe un’entrata di circa 60.000 euro all’anno, con un margine più ampio per le famiglie numerose. Tuttavia la ricerca riconosceva come nei paesi più ricchi le persone si considerano felici con cifre più alte che rispetto agli stati in via di sviluppo dove il costo della vita è inferiore.

La somma quantificata è quella per garantire il necessario a una famiglia: casa, istruzione e qualche sfizio. Le persone più avide sono risultate vivere in Australia e in Nuova Zelanda, mentre si accontentano di meno soldi gli abitanti dell’America Latina. Sopra la cifra indicata sopra però la felicità tende a diminuire, perché soddisfatte le necessità primarie si tende a valutare il proprio successo solo in termini di guadagno.

Chi è più attratto dai soldi?

Nonostante i pregiudizi vogliano le donne più avide degli uomini questa ricerca non ha sottolineato grosse differenze fra i due sessi. Al contrario sembra che un peso maggiore ce l’abbia il titolo di studio in possesso dai partecipanti allo studio. Chi è più istruito sembra tenerci di più a ottenere un certo stipendio, probabilmente anche per le aspettative associate al grado di istruzione e la pressione sociale che ne deriva.

calcolare una somma di soldi
Ognuno pensa a una cifra diversa quando si tratta di essere felici. (ilovetrading.it)

Tornando con i piedi per terra, il reddito medio che un italiano percepisce è sotto i 22.000 euro, ma dipende molto dalla regione. I cittadini con i guadagni più alti vivono in Lombardia e nella provincia autonoma di Bolzano, e percepiscono attorno ai 25.000 euro all’anno in media.

Impostazioni privacy