Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come essere felici in dieci minuti: svelato dalla scienza e la tua vita risplende come un sogno

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Certe giornate tra stress e problemi vari portano all’infelicità, alla frustrazione. Un libro dà consigli su come migliorare il proprio umore 

Essere felici è un processo che richiede impegno e tempo, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono contribuire a migliorare il proprio stato d’animo nell’immediato.

Come diventare felici in 10 minuti: i consigli dell'esperto
Come diventare felici in 10 minuti-ilovetrading.it

Generalmente si possono adottare tutta una serie di metodi, tra cui respirare profondamente, in modo da rilassarsi e lasciare che lo stress diminuisca.

Si può inoltre esprimere gratitudine, prendendosi un momento per riflettere su ciò per cui sei grato nella tua vita. Puoi fare una lista mentale o scrivere su un foglio di carta le cose positive che ti circondano o ascoltare la musica che più ami.

Metti le cuffie e ascolta le canzoni che ti mettono di buon umore. La musica può avere un effetto positivo sull’umore e stimolare emozioni positive.

Altro consiglio, è quello di fare una breve passeggiata all’aperto: Se possibile, prenditi dieci minuti per fare una passeggiata all’aria aperta. Il contatto con la natura e il movimento fisico possono contribuire a migliorare l’umore.

Medita o pratica la mindfulness. Trova un luogo tranquillo, chiudi gli occhi e concentra la tua attenzione sul momento presente. La meditazione o la mindfullness possono aiutarti a calmare la mente e a connetterti con il tuo stato interiore di serenità.

Essere felici in 10 minuti: cosa dice lo scienziato

Come visto sopra, per migliorare l’umore le soluzioni sono le più disparate, ma a ciò si aggiunge il metodo dello scienziato Sandi Mann, docente all’Università del Central Lancashire.

Come essere felici in 10 minuti: i consigli dello scienziato
Come essere felici-ilovetrading.it

Secondo Mann, la soluzione sarebbe quella di tenere sempre un diario, in cui si dia una risposta a sei domande mirate. Nello specifico, si tratta di:

  • Quali esperienze ti hanno dato gioia?

  • Quali complimenti e riconoscimenti hai conseguito oggi?

  • Quali sono stati i momenti di pura fortuna?

  • E quali sono stati i risultati che hai conseguito oggi (non per forza grandi)?

  • E cosa ti ha fatto sentire gratitudine?

  • E come hai espresso gentilezza?

In sostanza, se si prende del tempo quotidianamente per analizzare la propria giornata, ci si potrà rendere conto che i momenti di felicità sono più di quelli che pensiamo. Nel momento in cui ci si sente sotto stress, infatti, o giù per episodi spiacevoli, si tende a ricordare più quelli rispetto agli attimi felici.

Questo diario è utile anche a lungo termine, perché si può sempre riguardarlo per risolvere problemi che si presentano in un determinato attimo. È un modo per contrastare i brutti ricordi che ci assalgono quando non si è felici, momenti in cui c’è tendenza a dar risalto a pensieri negativi.

Impostazioni privacy