Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

È tempo di risparmiare, ecco le 5 auto che consumano meno carburante nel 2023

Foto dell'autore

Dario Quattro

L’aumento del prezzo carburante pone l’esigenza di risparmiare, ecco quali sono le auto che consumano meno nel 2023.

Il tema del risparmio sul carburazione e sui prezzi desta sempre piaciuto attenzione tra gli automobilisti, che si interrogano su quali siano le auto che consumano meno, e che permettano di risparmiare, nel 2023.

Quali auto consumano meno nel 2023
Consumi più bassi e prezzi auto 2023 – ilovetrading.it

La possibilità infatti, eventualmente, di optare per un veicolo che possa contribuire a tener più bassa la voce di spesa legata ai consumi è di grande interesse per tutti. Al riguardo, può essere utile approfondire proprio quali siano le auto che consumano meno nello scenario dell’anno corrente.

In primo luogo, vi sono due vetture ‘cugine’, ovverosia Seat Ibiza e Skoda Scala, appartenenti al medesimo gruppo Volkswagen e che presentano diversi aspetti in comune, e in particolar modo il motore.

In entrambi i casi infatti parka del 1.0 TG1, quindi benzina – metano da novanta CV. Per quanto attiene i consumi dichiarati, questi son pari a 3.4 litri ogni cento chilometri. Una buona soluzione, pur se il prezzo del metano comunque non fa sorridere.

Per quanto concerne i prezzi, la Seat Ibiza parte da 19.000 euro, mentre la Skoda Skala da 23.700 euro.

Quali auto consumano meno, i modelli da scegliere per risparmiare nel 2023

Proseguendo, spazio a due auto piccole e compatte, la Toyota Yaris e la Mazda 2 condividono la medesima piattaforma e motore, ottimo in ottica bassi consumi.

Quanto costano e quali sono le auto nel 2023 che consumano meno
Auto, bassi consumi e risparmio sul carburante nel 2023 – ilovetrading.it

L’hybrid da 116 cavalli propone una media di 3.8 litri di benzina ogni cento chilometri. Fra quelle non bifuel, sono queste le due auto maggiormente attente ai consumi da poter trovare in giro.

In ottica prezzi, la Toyota Yaris parte da 20.150 euro, mentre la Mazda 2 da 19.990 euro.

Sul podio si piazzano due vetture francesi, in merito alle proposte legata ad una maggior parsimonia in relazione ai consumi. Anche in tal caso, il motore è il medesimo, ovverosia un 1.5 turbo-diesel da cento CV.

Si tratta della Peugeot 208 e della Citroen C3, la cui media di consumo è di 4 litri ogni cento chilometri. Ovverosia, 25 km con 1 litro. I prezzi partono da 19.470 euro per la Peugeot 208 e, nel caso della Citroen C3, 18.200 euro.

Non può mancare la menzione della Volkswagen Golf, la regina delle berline compatte, che continua a dire la sua e che vede, tra le proprie caratteristiche tanto amate, anche il basso consumo.

In virtù di un motore turbo-diesel da 2.0 litri e 116 CV, riesce ad avere 4.2 litri ogni cento chilometri nel misto. Un’ottima performance, che peggiora ma di poco nel caso della 150 CV.

Lato prezzi, per la Golf si parte da 29.400 euro.

Nella classifica legata alle auto che consumano meno, vi è anche la Fiat Tipo, la segmento C del noto brand italiano. 1.3 libri da novantacinque CV turbo-diesel propone consumi davvero bassi, sui 4.3 liti ogni 100 km.

È una vettura economica da diversi punti di vista, anche in virtù di un buon prezzo di mercato interessante; per la Fiat Tipo si parte da 21.200 euro.

Impostazioni privacy