Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Intesa Sanpaolo, avviso ufficiale per i piccoli risparmiatori: è un’ottima notizia

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Ci sono ottime notizie per chi ha piccole somme di denaro da parte e ha intenzione di investirle, la novità arriva da Intesa Sanpaolo ma non solo. Facciamo chiarezza

Di questi tempi avere una piccola rendita extra può essere davvero salvifico e, chi ha piccole quantità di denaro da parte potrebbe sfruttare le occasioni offerte dallo Stato che consentono di ottenerla. Stiamo chiaramente parlando dei BTP, i titoli di Stato molto ambiti in questo periodo economicamente non facile per tre ragioni: sono la forma di investimento più indicata per i piccoli risparmiatori perché non è necessario investire enormi quantità di denaro, la rendita e garantita ed il proprio capitale verrà interamente restituito.

intesa sanpaolo, come sottoscrivere i nuovi btp valore
btp valore, la novità per i piccoli risparmiatori sottoscrivibile anche da intesa sanpaolo (Ilovetrading.it / Fonte ansa)

Negli ultimi giorni, a tal riguardo, sono giunte interessanti novità da Intesa Sanpaolo ma non solo: è infatti disponibile BTP Valore, nuova famiglia di titoli di Stato pensata per i risparmiatori individuali e retail.

Nuovo avviso per i piccoli risparmiatori da Intesa Sanpaolo: una novità importante

Strutturalmente sono pensati per essere sottoscritti in due specifiche date, non prevedono vincoli né commissioni, le cedole sono periodiche, crescenti ed è previsto anche un extra premio fedeltà per chi deterrà il titolo dal giorno della sua emissione fino alla scadenza. Entrando nel merito, il primo giorno utile per sottoscrivere il BTP Valore è il 5 giugno e sarà possibile farlo fino a venerdì 9 giugno alle ore 13.

Intesa sanpaolo e unicredit banche dealer dei nuovi titoli di stato
Acquisto btp, capitale garantito alla scadenza e cedola semestrale step up (ilovetrading.it / Fonte ansa)

Con un taglio minimo acquistabile di soli 1000 euro, il che rende questa forma di investimento alla portata di tutti. La sua durata sarà di 4 anni con cedole semestrali calcolate in base ai tassi prefissati ma a crescere nel tempo con meccanismo step-up; per conoscere con esattezza il valore dei tassi bisognerà però attendere il 1° giugno. Di fatto per i primi due anni il calcolo delle cedole avverrà in base ad uno specifico tasso cedolare fisso mentre nei restanti due anni andrà aumentando.

Le caratteristiche di BTP Valore

Il capitale, come spiegato in precedenza, è garantito alla scadenza e, come per tutti i titoli di Stato, la tassazione sarà agevolata al 12,5%. Non sono previste commissioni per chi acquista nei giorni di collocamento e l’investimento non è vincolato nel tempo ovvero è possibile interromperlo quando lo si desidera. Per la sottoscrizione occorre accedere alla piattaforma elettronica MOT, ovvero il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana.

Sono due le banche ‘dealers’ ed una di queste è Intesa Sanpaolo Spa mentre l’altra è Unicredit Spa. In ogni caso, a condizione di detenere un conto titoli, BTP Valore è disponibile anche nel resto della rete bancaria e anche postale. In alternativa lo si può sottoscrivere via home banking direttamente online: l’unica condizione, evitando così di doversi recare in filiale, è essere abilitati alla funzione di trading online.

Impostazioni privacy