Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vuoi risparmiare sul costo del bagaglio? Ascolta i consigli dell’esperto: il portafoglio ti ringrazierà

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Quando si deve partire con l’aereo il bagaglio in stiva è una spesa non da poco. Per fortuna esistono dei trucchetti per risparmiare peso (e denaro).

Fare le valigie per le vacanze per alcuni è persino divertente, tanto che c’è chi fa le prove per i completi da portare con sé. Peccato che per i viaggi lunghi le compagnie aeree prevedano prezzi salati per i bagagli in stiva.

preparare le valigie
Non è mai facile capire come organizzare i bagagli. (ilovetrading.it)

Così non è raro che per evitare di pagare questo extra si rinunci a portare con sé metà dei vestiti e stipare all’inverosimile il bagaglio a mano. I viaggiatori esperti però hanno anche altri assi nella manica per viaggiare leggeri ma con tutto l’occorrente.

Prima di tutto se proprio serve portarsi dietro questo bagaglio extra occorre fare attenzione al peso. Molte compagnie per la valigia in stiva pongono un limite di 20 chilogrammi, altre addirittura solo di 15. Ryanair ad esempio prevede un surplus attorno ai 18 euro per una valigia di 20 kg se prenotata in precedenza. EasyJet invece arriva a 23 kg e un prezzo di 12 euro. In ogni caso è meglio verificare sul sito della compagnia aerea.

La prima dritta è di ricorrere a delle buste sottovuoto se sembra che manchi lo spazio nella valigia. Basta inserire nell’involucro gli oggetti e togliere l’aria con una scopa elettrica, diminuendo il volume occupato. Allo stesso modo esistono moltissimi tutorial online sulle tecniche per ripiegare al meglio i vestiti per ridurne l’ingombro. Casomai si può rinunciare a un paio di scarpe in più, che in genere hanno un peso maggiore.

I trucchi da professionisti

Oltre al bagaglio a mano i passeggeri che si imbarcano hanno il permesso di avere con sé in mano il cuscino da aereo.

bagaglio in aeroporto
Chi ha detto che si può sfruttare solo la propria valigia? (ilovetrading.it)

Perché non approfittarne e al posto dell’imbottitura mettere quelle due magliette in più che proprio non stavano in valigia. Magari un po’ laborioso, ma nulla di illegale in fondo. Basta limitarsi ai vestiti ripiegati o si rischierà di stare pure scomodi durante il volo.

Inoltre negli aeroporti quando si fanno acquisti si ottiene una borsa Duty Free. Ciò che non tutti sanno però è che queste non contano come bagaglio quindi nulla vieta di farci scivolare quelle due o tre cose che fanno sforare il peso. Non vengono neppure guardate di solito, ma è bene non abusarne.

Infine senza ingegnarsi troppo se si viaggia spesso non dovrebbe essere difficile ottenere lo status di cliente fedele della compagnia preferita. Tra le promozioni e le agevolazioni si possono ottenere prezzi più vantaggiosi per i bagagli in stiva o la possibilità di portarne più di uno.

Impostazioni privacy