Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus e assegno INPS bloccato: bisogna rifare l’ISEE e il motivo è inaspettato

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Quest’anno alcuni bonus e sostegni possono essere bloccati. Per poterli ricevere ancora devi rifare l’ISEE il prima possibile.

Avere a disposizione un bonus o un sussidio è ottimo fino al momento in cui, con l’avvento del nuovo anno, questo viene ridotto o annullato per una nostra dimenticanza. I bonus collegati al documento ISEE in particolare sono molto facili da perdere in questo modo.

Bonus e assegno INPS bloccato: bisogna rifare l'ISEE e il motivo è inaspettato
Per mantenere alcuni bonus occorre rifare ogni anno il documento ISEE – ANSA – ilovetrading.it

Dei tanti bonus a disposizione dei cittadini italiani nel 2023 sono molti quelli legati al modello ISEE. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è il documento che calcola il reddito familiare degli italiani rendendo allo Stato una visione univoca della situazione economica delle singole famiglie, in modo che ci si renda conto di chi ha maggiormente bisogno d’aiuto.

Questo documento ha durata annuale, precisamente scade il primo gennaio di ogni anno e deve essere rifatto con i nuovi dati per poter essere utilizzato l’anno successivo. Se si è ottenuto un certo bonus sulla base dei dati del modello ISEE del 2022 è possibile che non si possa riottenere lo stesso bonus nel 2023.

Questo vale in primis per i bonus che vengono richiesti per la prima volta quest’anno. Se si è fatto il modello ISEE nel 2022 ma si chiede un bonus nel 2023, per esempio il bonus psicologo, questo ci verrà rifiutato perché i dati che dobbiamo presentare sono quelli relativi all’anno in corso e non a quello precedente. A maggior ragione la regola vale per i sussidi che vengono percepiti per più di un anno come l’assegno unico universale o il reddito di cittadinanza.

Il nuovo ISEE per i sussidi mensili

Nel caso del reddito di cittadinanza se non si presenta il nuovo documento ISEE del 2023 si può andare incontro a una rapida cancellazione del sussidio. Il rinnovo annuale del reddito di cittadinanza avviene a febbraio, ma per il gennaio dell’anno in corso l’assegno viene riconosciuto con i dati relativi all’anno precedente.

Bonus e assegno INPS bloccato: bisogna rifare l'ISEE e il motivo è inaspettato
I bonus collegati al documento ISEE vengono versati solo con i dati dell’anno in corso – ANSA – ilovetrading.it

Tuttavia se entro il 1 gennaio non viene presentato il nuovo documento ISEE il sussidio viene annullato e non verrà più erogato per le successive mensilità. Per poterlo riottenere è necessario rifare la domanda da capo.

L’assegno unico universale funziona in maniera leggermente diversa. In questo caso si ha più tempo perché il rinnovo annuale avviene a marzo, ma il meccanismo è lo stesso. Se al momento del rinnovo non si è ancora presentato il nuovo modello ISEE riferito all’anno in corso il sussidio viene abbassato. In questo caso il testo prevede non l’annullamento dell’assegno unico, ma l’erogazione per il resto dell’anno dell’assegno di minor valore possibile.

Come fare il nuovo documento ISEE

Il documento ISEE per l’anno nuovo può essere fatto esattamente come si farebbe un nuovo documento. Le possibilità della compilazione autonoma online, tramite il Portale Unico ISEE, accessibile tramite credenziali SPID, CIE o CNS, oppure rivolgendosi a un patronato o a un CAF.

Entrambe le alternative sono gratuite perché con il riconoscimento della realizzazione dell’ISEE come diritto del cittadino, lo Stato ha fatto in modo che l’INPS rimborsi ai cittadini ogni spesa del CAF o del patronato per la compilazione assistita del documento.

Impostazioni privacy