Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus per condizionatori, zanzariere e tende da sole: i requisiti e a quanto ammontano

Foto dell'autore

Angela Guerra

L’estate sta arrivando ed in molti pensano a come refrigerare casa: ecco quali sono i bonus messi a disposizione dal Governo

La bella stagione è ormai alle porte e sono tante le persone che pensano di acquistare vari dispositivi per refrigerarsi ed anche per tenere gli insetti lontani dalla propria abitazione ma  quali sono i bonus messi a disposizione dal Governo per tali scopi? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Bonus condizionatori, zanzariere e tende da sole: i requisiti
Ecco come usufruire dei bonus condizionatore, zanzariere e tende da sole (ilovetrading.it)

Vi sono alcuni bonus stanziati dal Governo che consentono di acquistare condizionatori, tende e zanzariere risparmiando. Tra questi vi è, ad esempio, il bonus condizionatori che permette ai cittadini di usufruire di un’agevolazione che va dal cinquanta fino al sessantacinque per cento.

Questa tipologia di agevolazione può essere utilizzata anche se non ci si avvale della ristrutturazione.

Vi è però un requisito, questo è inserito in tutte le agevolazioni, vale a dire che il pagamento sia tacciabile. Di conseguenza, i pagamenti possibili sono quelli fatti mediante bonifico oppure carta di credito/debito.

La misura si attesta attorno al cinquanta per cento se si acquista un condizionatore che rientra nella ristrutturazione. Oppure se il condizionatore è stato acquistato nel medesimo momento in cui si ristrutturava la propria casa. O ancora se l’acquisto riguarda una pompa di calore e di conseguenza vi è un risparmio in termini di energia.

Bonus: detrazione del 65% e tapparelle e zanzariere

Se, invece, si vuole utilizzare la misura del sessantacinque per cento allora è necessario acquistare un condizionatore (o pompa di calore) che rientri nell’Ecobonus.

Bonus condizionatori, zanzariere e tende da sole: i requisiti
Ecco come usufruire dei bonus condizionatore, zanzariere e tende da sole (ilovetrading.it)

Di conseguenza, vi è la possibilità di utilizzare tale misura se il dispositivo che si possiede sarà sostituito con uno a risparmio energetico. Oppure se il dispositivo sostituito ha una classe superiore rispetto a quello vecchio. Vi è inoltre un limite che è di 46.154 euro.

Vi è anche la possibilità di usare l’Ecobonus per installare le ormai note tende parasole. Per usufruire del bonus, però, sarà necessaria una certificazione fatta da chi produce ed installa il dispositivo ed in seguito è necessario l’invio all’Enea. Per informazioni più specifiche è necessario consultare la normativa vigente.

La misura può anche essere utilizzare per l’acquisto di persiane, avvolgibili e tapparelle. Proprio come in precedenza, però, sarà necessario attestare che la modifica sia un miglioramento in termini di resistenza termica.

Infine, nel bonus cinquanta per cento possono rientrare anche le zanzariere a schermatura solare. Questa tipologia di dispositivo non soltanto eviteranno che le zanzare entrino in casa, ma sono anche in grado di respingere il calore.

Impostazioni privacy