Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa? Il Governo ha prorogato un importante bonus per l’occasione

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Una notizia molto importante per gli under 36 che intendono acquistare casa: il Governo proroga un nuovo bonus. Ecco di cosa si tratta

Il mercato immobiliare ha subito anch’esso l’onda d’urto del caro vita crescente di questi ultimi mesi. Sia per quanto riguarda il settore degli affitti che ugualmente quelli della vendita, il numero di operazioni si è ridotto. In particolare, quello degli acquisti. Durante la pandemia, qualcuno è riuscito a fare qualche a fare in quanto i costi erano scesi vertiginosamente. Ma ora che, fortunatamente, è tutto alle spalle i costi sono lievitati, complici anche l’inflazione e il costo medio della vita.

aquisto prima casa under 36
Acquisto prima casa under 36: una nuova proroga – ilovetrading.it

E sono sempre i giovani quelli più in difficoltà per poter acquistare una casa. Le garanzie da dover presentare alle banche, per poter ottenere un mutuo, sono pressanti e non sempre si è in grado di dimostrarle. Ed ecco perché lo Stato ha introdotto una misura per agevolare gli under 36, sull’acquisto della prima casa. Una misura già nota, ma ad oggi è stato prorogato un importante bonus che può ulteriormente agevolarne l’operazione: ecco di cosa si tratta.

Under 36: nuova proroga sull’acquisto della casa

Per gli under 36 lo Stato ha introdotto una misura che favorisce gli under 36 sull’acquisto della prima casa. Essendo tali soggetti coloro i quali hanno più difficoltà nell’acquistare il primo immobile, questa misura serve sia per permettere ai giovani di farlo contrastando il disagio giovanile, sia per smuovere il mercato immobiliare spesso fermo.

acquista prima casa under 36
Acquisto prima casa under 36_ ecco un nuovo bonus

Un’agevolazione che spetta a colore che hanno contratti anche atipici, ovvero stagionali o tempo determinato, o di somministrazione, il cui indicatore ISEE non superi i 40.000 euro annui. Tra i requisiti l’operazione deve rientrare tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023, non possedere altri immobili, fare residenza entro 18 mesi dove si effettua l’acquisto e non essere titolari di altri diritti di proprietà. Il fondo di Garanzia Consap copre il 100% del valore dell’immobile, senza l’anticipo “standard” del 20% del suo valore.

Il bonus prorogato

Non è finita qui: il Governo ha introdotto una ulteriore proroga per provare a facilitare la misura. Infatti, il Decreto Sostegni Bis riconosce un credito di imposta che è pari alla somma del tributo da corrispondere in relazione all’acquisto dell’immobile, nel caso in cui il soggetto è a IVA, e prevede l’esenzione dell’imposta di registro, sia catastale che ipotecaria. In più, c’è anche una ulteriore esenzione dell’imposta sostitutiva per quanto riguarda i finanziamenti validi per l’acquisto, ristrutturazione ed anche costruzione per un immobile ex novo. A patto che, ovviamente, esso sia per uso abitativo.

Insomma, gli elementi per provare ad acquistare un immobile per gli under 36, ci sono. Un altro requisito fondamentale è che il bene indirizzato per l’uso abitativo non sia considerato nella tipologia “di lusso” e che non vada oltre i 250 mila euro. Se si ritiene di poter rientrare in questi parametri, l’agevolazione sulla prima casa under 36 è davvero ottima. Si pagherebbe un importo simile a quello di un fitto, con la differenza però di avere una casa tutta propria. Una occasione da prendere al volo e da non lasciarsi sfuggire. Ulteriori approfondimenti possono essere consultati, scaricando brochure informative, sul sito  dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy