Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allerta rossa, miliardi di utenti smartphone in pericolo: cancellate quest’app

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Scatta l’allerta per quanto riguarda la sicurezza sugli smartphone: quest’app è potenzialmente dannosa e va subito cancellata. Ecco qual è.

I nostri smartphone sono dei contenitori ormai enormi e pieni zeppi di nostre informazioni personali. Sui nostri dispositivi passa davvero di tutto: dalle foto personali, ai documenti di lavoro, a dati sensibili come informazioni sanitarie, o di banca, e chi più ne ha più ne metta. E quindi se il nostro smartphone venisse in qualche modo intercettato, e se qualche malintenzionato avesse accesso ai nostri dati, potrebbe essere un bel problema. Ecco perché la privacy e la sicurezza sono fondamentali per i produttori di smartphone.

app dannosa smartphone
Smartphone: cancellate quest’app dannosa! – ilovetrading.it

La sicurezza non è mai abbastanza. Bisogna cercare di consultare sempre pagine che risultino sicure ed attendibili, e soprattutto evitare di scaricare file o contenuti esterni. Ma molto spesso, a nostra insaputa, anche alcune app che scarichiamo possono avere dei malware nascosti. Ed è il caso di un’applicazione molto scaricata, in possesso di tantissimi utenti, che si è rivelata potenzialmente dannosa e va cancellata subito: ecco di quale si tratta.

Sicurezza smartphone: cancellate subito quest’app

Spesso sui nostri dispositivi, considerandoli dei calderoni superprotetti ed inattaccabili, scarichiamo davvero di tutto. Non leggendo avvertenze o non ispezionando per bene la provenienza o le recensioni di alcuni prodotti. Il rischio è quello di installare su di esso qualcosa che potenzialmente potrebbe danneggiare il nostro telefono. Ma peggio ancora: alcune applicazioni potrebbero permettere il furto di dati e la diffusione di contenuti.

app pericolosa smartphone
Ecco qual è l’app pericolosa sul vostro smartphone – ilovetrading.it

Un pericolo non da poco, considerando che potrebbero essere presenti dati sensibili riguardo la nostra persona, e che potrebbe crearci non pochi problemi. E coloro che hanno un dispositivo Android devono essere in allarme: è giunta comunicazione sulla necessità di dover disinstallare una app potenzialmente dannosa. È presente sul Google Play Store da almeno due anni e conta oltre 50 mila download. Il rischio, quindi, è che possano essere diffusi migliaia di dati.

Qual è l’app?

L’app incriminata è una che permette la registrazione di tutto ciò che accade sul nostro dispositivo. Ovvero, iRecorder – Screen Recorder. L’allarme arriva dalla società ESET, che offre a migliaia di clienti soluzioni per proteggere i propri dispositivi. Tramite le loro analisi hanno scoperto che quest’applicazione è piena di malware dannosissimi, che può rubare oltre che i dati sensibili degli utenti, anche i dati relativi agli account di home banking. Nativamente l’applicazione appariva pulita, poi è stato rilasciato un aggiornamento con un codice potenzialmente dannoso, dopo diversi mesi.

Ad oggi, tale “infezione” colpirebbe soltanto i dispositivi Android. Il consiglio, quindi, è quella di disinstallare immediatamente quest’applicazione fino a che non venga completamente ripulita, e cancellare ogni dato relativa ad essa. Bisogna essere sempre molto guardinghi e fare attenzione. Ma molto spesso, accorgersene non è facile. Un altro consiglio è quello di ripetere, periodicamente, una scansione sul proprio dispositivo affiche possano essere rilevate app dannose e processi non riconosciuti dal proprio smartphone.

Impostazioni privacy