Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat, se sbagli ti bloccano i soldi e dovrai aspettare un pò prima di rivederli | In pochi lo sanno

Foto dell'autore

Marina Nardone

Chi effettua un prelievo col Bancomat, dovrà fare attenzione a non sbagliare in quanto rischia di vedersi bloccati i propri soldi. 

Versare tramite bancomat è diventata ormai un’abitudine di tante persone ma è importante sapere le regole e i limiti associati a queste transazioni, soprattutto se si supera una certa cifra mentre si fa il versamento con bancomat perché possono scattare dei controlli. Dal 1° Gennaio 2023, la soglia che era a 1.999,99 euro fino al 2022, è stata ridotta a 999,99 euro e non è dato sapere se ci saranno ulteriori estensioni o nuove disposizioni con soglie diverse.

A cosa bisogna prestare attenzione con i prelievi al bancomat
Attenzione al prelievo al Bancomat – Ilovetrading.it

La legge dice che le transazioni tra privati con importo pari o superiore ai 2.000 euro possono essere effettuate solo con metodi di pagamento tracciabili. Tali metodi sono: bonifici, carte di credito, assegni non trasferibili e vaglia postali.

Se queste regole non vengono rispettate da entrambe le parti, possono arrivare multe che variano dai 2.000 ai 50.000 euro. Non è una possibilità consigliato nemmeno quello di suddividere i pagamenti in più tranche, l’unica eccezione è quando i pagamenti sono definiti da contratto sia per scopi commerciali che per gli aggiornamento sullo stato di avanzamento lavoro. Superato comunque questa soglia, possono esserci controlli per legittimare la transazione.

I controlli dopo il superamento del limite

Se si supera la cifra stabilita possono scattare i controlli da parte della Guardia di Finanza ma anche la Banca può attivare controlli aggiuntivi. Controlli con lo scopo di verificare l’origine dei fondi e garantirne la giusta transazione.

A cosa bisogna prestare attenzione con i prelievi al bancomat
Prelievo in contanti – Ilovetrading.it

È anche possibile che si richiedano altre informazioni o documenti atti a dimostrare la legittimità del versamento.

Superare il limite di versamento con il bancomat e attivando i Controlli del Fisco o della Guardia di Finanza, può comportare conseguenze quali un ritardo nella disponibilità dei fondi versati in quanto la Banca dovrà completare i controlli e se tali controlli sollevano dubbi, potrebbe essere necessario dare ulteriori spiegazioni o documenti che chiariscano la situazione.

Mantenere una consapevolezza delle regole e dei limiti riguardo i versamenti con bancomat aiuta a prevenire inconvenienti tramite bancomat è diventata ormai un’abitudine di tante persone ma è importante sapere le regole e i limiti associati a queste transazioni, soprattutto se si supera una certa cifra mentre si fa il versamento con bancomat perché possono scattare dei controlli.

Dal 1° Gennaio 2023, la soglia che era a 1.999,99 euro fino al 2022, è stata ridotta a 999,99 euro e non è dato sapere se ci saranno ulteriori estensioni o nuove disposizioni con soglie diverse.

La legge dice che le transazioni tra privati con importo pari o superiore ai 2.000 euro possono essere effettuate solo con metodi di pagamento tracciabili. Tali metodi sono: bonifici, carte di credito, assegni non trasferibili e vaglia postali. Se queste regole non vengono rispettate da entrambe le parti, possono arrivare multe che variano dai 2.000 ai 50.000 euro. Non è una possibilità consigliato nemmeno quello di suddividere i pagamenti in più tranche, l’unica eccezione è quando i pagamenti sono definiti da contratto sia per scopi commerciali che per gli aggiornamento sullo stato di avanzamento lavoro. Superato comunque questa soglia, possono esserci controlli per legittimare la transazione.

Se si supera la cifra stabilita possono scattare i controlli da parte della Guardia di Finanza ma anche la Banca può attivare controlli aggiuntivi. Controlli con lo scopo di verificare l’origine dei fondi e garantirne la giusta transazione. E anche possibile che si richieda altre informazioni o documenti atti a dimostrare la legittimità del versamento.
Superare il limite di versamento con il bancomat e attivando i Controlli del Fisco o della Guardia di Finanza, può comportare conseguenze quali un ritardo nella disponibilità dei fondi versati in quanto la Banca dovrà completare i controlli e se tali controlli sollevano dubbi, potrebbe essere necessario dare ulteriori spiegazioni o documenti che chiariscano la situazione.

Mantenere una consapevolezza delle regole e dei limiti riguardo i versamenti con bancomat aiuta a prevenire inconvenienti.

Impostazioni privacy