Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vivere di rendita, il sogno di tutti: quanti soldi occorrono per riuscirci

Foto dell'autore

Angela Guerra

Vivere di rendita è sicuramente il sogno di molti, ma quanti soldi servono per riuscirci? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, vivere di rendita è, molto probabilmente, il sogno nel cassetto di molti ma chiaramente è necessario avere un bel gruzzolo da parte: ecco quale dovrebbe essere la somma.

Qual è la somma mensile da avere per vivere di rendita?
Vivere di rendita: qual è la cifra mensile da avere? (ilovetrading.it)

Vivere senza lavorare potrebbe essere il sogno di tante persone, ma cosa vuol dire realmente vivere di rendita? Potrebbe sembrare un quesito banale, ma in realtà non lo è affatto, infatti, ognuno potrebbe avere un’idea del tutto diversa.

Per spiegarlo in modo semplice, in pratica vuol dire continuare a vivere nello stesso modo di sempre, senza rinunciare a niente, ma senza recarsi quotidianamente a lavoro. Per riuscire a condurre una vita in questo modo, però, è necessario avere fonti di guadagno con cadenza regolare.

Una possibilità potrebbe essere quella di affittare un’immobile così da percepire mensilmente un’entrata. Vi sono anche altre possibilità ad esempio si potrebbe pensare di fare un investimento in azioni o altro così da percepire una cospicua somma.

O ancora, in molti, ad esempio, decidono di investire il proprio tempo aprendo un blog e magari scrivere guide relative ai propri interessi. Chiaramente, quest’ultimo investimento porterà profitti sul lungo termine e non immediati.

Vivere di rendita: qual è la somma per poterlo fare?

Ma allora di quanti soldi si ha bisogno per riuscire a vivere di rendita? Chiaramente la risposta non è semplice in quanto dipende da diversi fattori, in particolare dallo stile di vita.

Qual è la somma mensile da avere per vivere di rendita?
Vivere di rendita: qual è la cifra mensile da avere? (ilovetrading.it)

Ad esempio, se si ha un guadagno mensile di 1.000 euro e questa somma basta a soddisfare tutte le proprie esigenze allora affittare 1 o più abitazioni per tale somma potrebbe bastare.

Se, però, si tratta di una famiglia allora tale cifra potrebbe non essere abbastanza. Infatti, se si hanno figli a carico, solitamente occorrerebbe avere una rendita che si attesti a circa 3.000 euro ogni mese.

Chiaramente, la questione è influenzata anche dall’età ed anche dalla località in cui si vive. Ad esempio, c’è molta differenza se si decide di vivere di rendita al centro di Milano piuttosto che in un piccolo paese magari in Abruzzo.

Chiaramente, le esigenze cambiano molto anche rispetto all’età. Un giovane di vent’anni spesso non ha le medesime esigenze di un adulto di quaranta. Va da se che la modalità migliore per mettere da parte un gruzzolo affinché dopo qualche anno si possa vivere di rendita, è lavorare e conservare.

Impostazioni privacy