Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vuoi un salotto più grande? Da oggi puoi e non dovrai spendere neppure 1 euro: questi trucchi sono micidiali

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Per avere un salotto più grande basterà mettere in atto degli accorgimenti che faranno sembrare la stanza più grande. 

Cambiare casa non è l’unico modo per avere un salotto più grande. Seguendo alcune idee geniali si potrà vivere una nuova stanza senza trasferimenti.

Arredare il salotto per farlo sembrare più grande
Come far sembrare più grande il salotto – Ilovetrading.it

Con i tempi che corrono avere un tetto sopra la testa, specie se di proprietà, è una grande fortuna. Lamentarsi per le dimensioni della casa è uno sbaglio se non si hanno le risorse per porre fine al problema. Inutile puntualizzare gli aspetti negativi – e non vale solo con riferimento all’abitazione – restando bloccati in un loop di insoddisfazione. Meglio rimboccarsi le maniche e ingegnarsi per raggiungere il proprio obiettivo.

Se l’intento è avere un salone più ampio e vivibile ci sono ben dieci trucchi da valutare per capire qual è la soluzione migliore con riferimento alla stanza che si ha a disposizione. Il salotto è da sempre luogo di convivialità, l’ambiente in cui si trascorre il tempo libero con la famiglia o gli amici. Si accolgono gli ospiti e per questo motivo può risultare fondamentale ottimizzare gli spazi per non escludere nessuno dalla lista degli invitati.

Come rendere il salotto più grande, i trucchi per godere dello spazio a disposizione

Se le dimensioni del salotto sono limitate e non si intende cambiare casa bisogna ottimizzare gli spazi con alcuni pratici accorgimenti che partono dalla scelta dei mobili e del loro posizionamento.

Mobili per arredare salotto
Arredare il salotto per farlo sembrare più grande – Ilovetrading.it

Per godere il living da soli o con amici sono questi i trucchi da mettere in atto.

  • Scegliere le migliori soluzioni di arredo in base alla misura e alla forma della stanza. Molti mobili si adattano all’ambiente senza rimpicciolirlo, si trasformano in base alle situazioni e sono multifunzionali. Un tavolo allungabile che quando è chiuso è una piccola consolle, ad esempio, più far guadagnare molto spazio. Divani con portaoggetti e arredi contenitori consentiranno di raccogliere coperte, cuscini o altri oggetti evitando di riempire la stanza con altri mobili.
  • Sfruttare le pareti in verticale. Librerie, mensole, scaffali che raggiungono il soffitto creano un effetto prospettico verso l’altro che amplifica lo spazio. Una parete attrezzata in cui mettere anche il televisore consentirà di ridurre gli ingombri.
  • Evitare di appesantire l’ambiente per trasmettere una sensazione di ordine e ampiezza. Meglio una casa dallo stile minimal, con pochi arredi e preferibilmente in tinte chiare e naturali.
  • Attenzione alla scelta dei divani e delle sedute. Le dimensioni dovranno rispettare l’ambiente. Da evitare la penisola se la stanza è ristretta, meglio puntare su un divano tradizionale e poco profondo aggiungendo una o due poltroncine.
  • Scegliere colori chiari per accogliere la luce e aumentare la percezione delle dimensioni. Per gli arredi preferire il legno chiaro e per i divani rivestimenti beige o grigi.
  • La parete deve avere un colore differente per creare un effetto speciale restando nella palette degli altri colori dell’ambiente e nelle tonalità chiare.
  • Puntare sugli specchi, grandi alleati per aumentare la percezione dello spazio e la luminosità. Se posizionati nei punti strategici amplieranno il salotto e massimizzeranno la luce naturale.
  • Usare le piante per dare colore alla stanza ma senza esagerare.
  • Può essere utile creare un unico ambiente cucina-salotto per dare ampiezza e raccogliere più luce nonché più spazio da utilizzare.
  • Osare con i punti luce posizionandoli in ogni angolo dell’ambiente. Doneranno un’atmosfera intima e rilassante e daranno l’illusione di un salotto più grande.
Impostazioni privacy