Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat, incredibile ma magicamente vero: puoi prelevare con la tessera sanitaria | Lo sapevi?

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Sapevi che è possibile eseguire il prelievo con la propria tessera sanitaria? Ecco la rivoluzione del prelievo che probabilmente non sapevi.

Quante volte ci è capitato magari di restare al verde, senza soldi contanti, e dover prelevare, ma non avevamo a disposizione la nostra carta collegata al conto bancario? Una spiacevole sensazione, soprattutto perché, nonostante ogni operazione sia ormai possibile eseguire con le carte, avere qualche contante in tasca può essere sempre utile.

oggi è possibile prelevare con tessera sanitaria
Prelevare con tessera sanitaria: oggi è possibile – ilovetrading.it

I prelievi ATM sono sempre più all’avanguardia e infatti diversi istituti bancari si stanno adoperando per facilitare sempre di più le operazioni, sia in prelievo che versamento. E spesso capita anche che per poter evitare truffe agli sportelli e clonazioni di carta, che purtroppo sono sempre frequenti, si cercano misure che possano semplificare sempre di più le operazioni. Ecco allora che, come per magia, è possibile prelevare anche con la tessera sanitaria.

Prelievo con tessera sanitaria: ecco dove è possibile

Non è utopia: sarà possibile prelevare allo sportello ATM direttamente con la tessera sanitaria. Una rivoluzione molto importante che mette a disposizione dell’utenza un ulteriore strumento di prelievo. Ma sarà disponibile per tutti questa nuova soluzione o soltanto per dei clienti in particolare? Questa è la domanda che molti utenti si stanno ponendo, e che stanno rivolgendo ai propri istituti di credito. In effetti, ad oggi, tali operazioni sono riservate solo ad una fetta di clientela.

prelievo con tessera sanitaria
Tessera sanitaria: ecco come prelevare – ilovetrading.it

Infatti, tale possibilità è prevista per tutti i correntisti esclusivamente del Gruppo Intesa SanPaolo. Ma questo non esclude che anche altri istituti possano presto seguire le impronte del gruppo e implementare tra i loro servizi questo tipo di possibilità. Ora la domanda che sorge è: quanto è possibile prelevare? Funzionerà come un prelievo normale su tutti i circuiti? Ecco le specifiche dell’operazione cosa riguardano nel dettaglio.

Come fare?

Per poter effettuare operazioni di prelievo grazie alla propria tessera sanitaria agli sportelli ATM, bisogna ringraziare il servizio Mooney, al tempo SisalPay. Offre la possibilità di poter prelevare con la propria tessera sanitaria presso i punti di ogni filiale. Possono, ad oggi, coloro che hanno una carta Intesa SanPaolo, Fideuram e ISPB.

Il prelievo è abilitato per un importo di minimo 25 euro fino a 250 euro. La rivoluzione consiste nel fatto che, qualsiasi punto commerciale abilitato (sul territorio ne sono quasi 50 mila), anche come edicole, tabaccherie o bar, possono permettere questo tipo di operazione.

Basta inserire la propria tessera nel POS dell’esercente ed inserire successivamente la carta del conto, con relativo pin, ed il gioco è fatto. Questo processo semplifica di tanto le operazioni: immaginate di dover trovare la vostra filiale, ma in zona non è presente. La soluzione? Recarsi presso un semplice punto abilitato sulle migliaia a disposizione, ed eseguire la propria transazione proprio come in banca.

I processi ormai sono sempre più smart e alla portata di tutti, tutto fatto con l’avallo delle banche. In molti utenti stanno chiedendo a tanti istituti di accodarsi a tale sistema; ovviamente, alla base, sono presenti accordi con vari enti per cui non è detto che possano seguire gli altri istituti bancari. Senz’altro però, è un servizio graditissimo alla clientela e che traccia la strada futura.

Impostazioni privacy