Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Polizza auto: nuovi rincari, ma paghi pochissimo se segui i 6 accorgimenti degli esperti

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Anche il mondo delle Polizze auto non è esente da aumenti ma ci sono sei semplici trucchi per riuscire a risparmiare il più possibile.

In tanti se ne saranno certamente accorti: anche la polizza auto non è stata risparmiata dall’ondata di rincari che, trasversalmente, hanno interessato molti beni di consumo e servizi dei quali gli italiani usufruiscono quotidianamente. Purtroppo anche nel caso delle polizze moltissime persone hanno dovuto fare i conti con un piccolo o grande ritocco in merito al pagamento del 2023, che va a sommarsi agli altri aumenti che hanno riguardato l’auto, da quello per la revisione alle spese per la manutenzione.

Polizza auto, i 6 consigli per risparmiare
Come risparmiare sulla polizza auto, 6 trucchi utili (ilovetrading.it)

L’auto, già di per sé piuttosto costosa, rischia così di diventare un vero e proprio salasso e solo razionalizzando i costi si potrà cercare di ridurne il carico sul bilancio mensile o annuale della famiglia.

Come risparmiare sulla polizza auto: così si abbattono i rincari

Nel caso dell’assicurazione, vi sono fortunatamente alcuni trucchi alla portata di tutti, una serie di accorgimenti che, se applicati, si tradurranno in un sostanzioso risparmio in termini di spese, permettendovi di respirare una boccata di ossigeno in questi tempi economicamente difficili. Del resto se da una parte c’è chi ha cercato di non utilizzare più l’auto per i piccoli spostamenti o addirittura c’è chi l’ha sostituita con la bicicletta o i mezzi pubblici.

D’altro canto vi sono persone che devono necessariamente utilizzarla per raggiungere il luogo di lavoro qualora sia lontano da casa e difficilmente raggiungibile con autobus o metropolitane. Ecco dunque perché è arrivato il momento di analizzare le proposte assicurative per il proprio veicolo e trovare quelle più consone alle proprie esigenze, anche in termini di risparmio, senza che sicurezza e vantaggi vengano meno.

Auto e polizza, come gli esperti consigliano di agire per spendere poco
Franchigia, meccanici convenzionati e RC Familiare per risparmiare (ilovetrading.it)

Anzitutto è possibile fare affidamento sugli strumenti online che permettono di confrontare nel dettaglio le polizze assicurative per trovare, a parità di servizi, quella più conveniente. In alternativa è possibile contattare direttamente la compagnia assicurativa e chiedere un preventivo per poi ripetere l’operazione più volte e avere sotto mano differenti preventivi dettagliati. Bisognerà poi analizzare una per una le voci riguardanti premi, coperture ed esclusioni per trovare la polizza più adatta alle vostre esigenze.

Per calmierare ulteriormente i prezzi potrete installare la scatola nera per la guida sicura ed il monitoraggio del mezzo: si tratta di un dispositivo che registra nel dettaglio i comportamenti del conducente tenendo conto anche del suo stile di guida, dalle accelerazioni alle brusche frenate fino alla velocità media. Chi sa di essere un guidatore prudente potrebbe, accettando di installarlo, risparmiare moltissimo sui costi annuali spendendo fino al 20% in meno.

Franchigia, RC Familiare e meccanici convenzionati

Attenzione poi alla franchigia, la cifra che andrà pagata da noi qualora si verifichi un incidente. Bisogna stabilire se quanto proposto dalla compagnia assicurativa sia per voi adeguato o meno con un occhio di riguardo verso le garanzie accessorie e relativi costi. E rapportando il tutto al proprio stile di guida e alle condizioni della propria auto. Per risparmiare sulla polizza si viene in aiuto ance la Legge Bersani, oggi nota come RC Familiare: la classe di merito del nuovo veicolo sarà cioè il medesimo dell’altro mezzo di famiglia e questo permette di abbattere i costi.

Ricordiamo inoltre che qualora l’auto non venisse utilizzata per un determinato periodo di tempo sarà possibile ‘sospendere’ l’assicurazione senza costi per poi riavviarla successivamente, semplicemente segnalandolo alla propria compagnia. Infine è importante optare per i meccanici convenzionati legati alla nostra polizza: questo potrebbe infatti consentire di ottenere interessanti sconti.

Impostazioni privacy