Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Avviso inquietante della banca: quei soldi ve li togliamo dal conto | Chi dovrà pagare

Foto dell'autore

Antonia Festa

Brutta sorpresa per i clienti delle banche che prelevano al bancomat. Il pericolo è in agguato, con grave ripercussioni sui conti correnti.

Con l’aggravarsi della crisi economica e l’incremento del costo delle materie prime e dei beni di consumo, diventa sempre più difficile mettere da parte dei risparmi. Chi, dunque, ha la fortuna di poter contare su un conto corrente bancario attivo fa di tutto per cercare di preservarlo. I risparmi, infatti, servono soprattutto ad affrontare spese improvvise e impreviste (come visiti mediche o aumenti delle bollette).

avviso banca prelievo bancomat
Attenzione alle operazioni di prelievo presso gli sportelli bancomat o ATM (ilovetrading.it)

Alla luce di tali premesse, è evidente quanto sia realmente difficile riuscire a non prosciugare il conto corrente. Come se non bastasse, in molti casi i soldi dei contribuenti vengono messi in pericolo dagli stessi istituti di credito.

Basta, infatti, un piccolo errore e si rischia di perdere le somme sui propri conti. Per evitare la catastrofe, bisogna prestare massima attenzione quando ci si reca presso gli sportelli automatici ATM per effettuare un prelievo.

Attenzione a quello che avviene allo sportello bancomat: l’errore può costarvi caro!

Come tutte le macchine e le apparecchiature elettroniche, anche il bancomat o ATM può commettere degli errori al momento di erogazione dell’importo richiesto dal cliente. In alcuni casi, ad esempio, potrebbe rilasciare una somma di denaro maggiore rispetto a quella digitata. È una situazione che si verifica raramente, ma può accadere.

prelievo bancomat
Il bancomat potrebbe erogare una somma di denaro maggiore di quella richiesta (ilovetrading.it)

L’errore deve essere subito segnalato alla banca. Per questo motivo, non bisogna mai allontanarsi dallo sportello subito dopo l’operazione. Il dispositivo, infatti, ha ulteriori 30 secondi di tempo per continuare ad erogare denaro.

Se ciò dovesse verificarsi, è necessario segnalare l’anomalia al numero verde dell’istituto di credito che appare sul display del bancomat. In alternativa, si può annotare l’indirizzo dello sportello e della banca e fare una segnalazione sul sito dell’istituto. È fondamentale avvisare chi di dovere perché, se un bancomat offre una cifra sbagliata, potrebbe esserci un guasto all’ATM oppure potrebbe trattarsi di una truffa.

Suggeriamo, inoltre, di richiedere sempre la ricevuta del prelievo effettuato, per dimostrare la cifra di cui si voleva disporre.

Di recente, vicende simili a quelle appena descritte si sono verificate nella zona dei Colli Euganei. In alcune filiali, gli sportelli bancomat hanno erogato somme di denaro maggiori rispetto a quelle richieste dai clienti. In particolare, sono state erogate banconote da 50 euro invece di quelle da 20 euro.

La banca, dunque, ha inviato un avviso ai propri clienti, avvisandoli che il credito aggiuntivo verrà scalato dal loro conto. Per non incorrere in tale inconveniente, è sempre opportuno controllare il denaro erogato al momento del prelievo e, in caso di anomalie, avvertire tempestivamente l’istituto di credito.

Impostazioni privacy