Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensionati: arriva la stangata sulla quattordicesima | Chi non la riceverà proprio

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Brutte notizie per milioni di pensionati, e riguarda proprio la quattordicesima. Ecco chi non la riceverà e per quale motivo.

Non sono tempi facili ed ogni spesa della vita quotidiana deve essere effettuata con grande scrupolo e verificando attentamente il bilancio della propria famiglia. L’inflazione ha tagliato le gambe a moltissimi nuclei familiari, tanto più in virtù del fatto che stipendi e pensioni non sono aumentati in maniera tale da riuscire a controbilanciare tale incremento dei prezzi.

quattordicesima a luglio o dicembre 2023: chi non la riceve
Categorie che non riceveranno la quattordicesima con la pensione (ilovetrading.it)

Ecco allora che, nel caso dei pensionati, il cedolino mensile è atteso con sempre maggiore impellenza ed urgenza, tanto più se ad esso sono abbinate tredicesima o quattordicesima. A tal proposito la pensione del mese di luglio è particolarmente attesa dal momento che in tanti riceveranno anche la quattordicesima ma attenzione: per molti ci sarà l’amarezza di non ricevere questi soldi indipendentemente dalla loro età. Vediamo per quale motivo.

Quattordicesima, alcuni pensionati non la riceveranno proprio. Ecco perché

Non tutti i pensionati hanno purtroppo diritto alla quattordicesima, vi sono infatti diverse categorie escluse e che, pertanto, non potranno avere sul proprio conto questa boccata d’ossigeno, economicamente parlando, in più. Questa somma aggiuntiva viene corrisposta ogni anno nel mese di luglio oppure a dicembre ed è rivolta ai pensionati 64enni il cui reddito non superi il massimo di 1,5 volte il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016. Oppure arrivi fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti dal 2017.

L'importo della quattordicesima per i pensionati non è uguale per tutti
Quattordicesima, attenzione alla soglia dei redditi per determinare l’importo (ilovetrading.it)

L’importo non è fisso ma viene determinato sia in base agli anni di contribuzione versati che al reddito. Chi ha maturato fino a 15 anni contributivi con redditi fino a 10.992,93 riceverà circa 437 euro. Si sale a 546 euro per chi ha fino a 25 anni di contributi con oltre 25 anni la somma raggiunge i 665 euro. Tutto però è in funzione di una specifica soglia, considerata il limite di reddito complessivo personale da non superare per poter ricevere la quattordicesima ovvero, per il 2023, 14.65,24 euro. Chi supererà questa s

quattordicesima: chi non la riceve
Quattordicesima, attenzione alla soglia dei redditi per determinare l’importo (ilovetrading.it)

oglia riceverà una quattordicesima più bassa di importo pari a 336, 420 o 504 euro in base alle tre fasce di anni contributivi.

Vi sono però categorie che non la prenderanno proprio: assegni e pensioni sociali non hanno diritto alla quattordicesima e con essi anche le prestazioni assistenziali di invalidità. Invece chi pur nel rispetto dei requisiti reddituali compirà 64 anni a partire dal 1 agosto dovrà aspettare dicembre per riceverla. Invece ai titolari degli assegni ordinari d’invalidità nonché delle pensioni di inabilità spetterà il diritto di riceverla. Senza presentare istanze, anche chi percepisce la reversibilità con redditi entro specifiche soglie potrà ricevere 600 euro di quattordicesima sulla reversibilità di luglio 2023.

Impostazioni privacy