Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione di invalidità: attenzione alla nuova comunicazione Inps | Cosa fare ed entro quando

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ci sono novità per quanto riguarda la pensione di invalidità. Ecco che cosa dice la nuova comunicazione Inps e che cosa fare.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente emesso una nuova comunicazione che contiene disposizioni di grande rilevanza per diverse categorie di cittadini.

Inps pensione di invalidità
Arriva la nuova comunicazione Inps sulla pensione di invalidità (Credits foto: Ansa) – ilovetrading.it

Tra le novità più significative introdotte da questa comunicazione, vi sono importanti cambiamenti riguardanti la pensione di invalidità. Nell’articolo che segue, esploreremo nel dettaglio le modifiche apportate e forniremo informazioni dettagliate su come procedere per coloro che sono interessati.

Se sei un beneficiario della pensione di invalidità o conosci qualcuno che potrebbe esserlo, continua a leggere per scoprire quali sono le azioni da intraprendere alla luce di queste nuove direttive dell’INPS.

Nuova comunicazione Inps sulla pensione di invalidità

Ottime notizie per i beneficiari delle pensioni di invalidità! L’INPS ha diffuso una nuova comunicazione riguardo le nuove date di pagamento per il mese di giugno 2023. Tuttavia, è importante tenere presente che il calendario è stato modificato a causa della Festa della Repubblica.

Inps pensione di invalidità
Ecco quando arriva la pensione di invalidità (Credits foto: Ansa) – ilovetrading.it

Di solito, i pagamenti vengono effettuati il primo giorno bancabile del mese, che per giugno sarebbe il 1°. Ma a causa della festività del 2 giugno, i pagamenti verranno spostati al 3 giugno 2023. Se sei un pensionato, puoi controllare le date di pagamento nel tuo fascicolo previdenziale online utilizzando le tue credenziali digitali (SPID, CIE o CNS). Ricorda che a partire dal 3 giugno 2023, i pagamenti saranno accreditati sui tuoi conti correnti bancari e postali, inclusi Banco Poste e PostePay Evolution.

Mentre aspettiamo che vengano pubblicate le date di apertura del calendario dei pagamenti delle pensioni di invalidità presso gli uffici postali di Poste Italiane, possiamo anticipare alcune informazioni. A causa della Festa della Repubblica, gli uffici postali rimarranno chiusi il 2 giugno 2023. Tuttavia, l’orario ridotto del giorno successivo, il 3 giugno, potrebbe comportare alcune difficoltà. Si consiglia ai pensionati di recarsi presso gli uffici postali durante le ore mattutine per poter ritirare l’importo della loro pensione secondo il loro diritto.

Ecco, quindi, le date in ordine cronologico per il ritiro delle pensioni di invalidità. Ricordiamo che potrebbero essere sottoposte a modifiche:

Giovedì 1° giugno: cognomi che iniziano con la lettera A-C;

Venerdì 2 giugno: uffici chiusi;

Sabato 3 giugno: cognomi dalla C alla D (solo mattina);

Lunedì 5 giugno: cognomi dalla E alla K;

Martedì 6 giugno: cognomi dalla L alla O;

Mercoledì 7 giugno: cognomi dalla P alla R;

Giovedì 8 giugno: cognomi dalla S alla Z.

Impostazioni privacy