Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Salasso mutuo: il sovraindebitamento attanaglia gli italiani, ecco cosa fare

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Con l’aumento dei tassi di interesse molti italiani stanno vivendo un vero e proprio salasso sul loro mutuo: il sovraindebitamento è una vera piaga.

Il problema del sovraindebitamento dovuto all’aumento dei mutui sta creando molte difficoltà a numerosii italiani. La questione riguarda soprattutto coloro che hanno stipulato un mutuo a tasso variabile e che hanno visto crescere notevolmente il valore della rata mensile. Cerchiamo di avere una visione oggettiva del problema relativo al sovraindebitamento grazie all’associazione dei consumatori Codici

Salasso mutuo: cosa sta accadendo?
Salasso mutuo – ilovetrading.it

Negli ultimi 18 mesi, la BCE è dovuta intervenire più volte sui tassi di interesse a causa dell’inflazione schizzata alle stelle. Tutto ciò si è tradotto in un aumento dei tassi variabili che è ricaduto sui cittadini, che avevano scelto questa soluzione per il mutuo stipulato per l’acquisto della loro abitazione.

Il problema del sovraindebitamento è più grave di quanto si possa credere. Infatti negli ultimi tempi sono aumentate le richieste di aiuto da parte delle famiglie che non riescono a rispettare tutte le scadenze.

La denuncia dell’associazione consumatori Codici in merito al rischio concreto relativo al sovraindebitamento ci offre una fotografia oggettiva dell’attuale situazione italiana.

Salasso muto: la situazione è molto rischiosa e non va assolutamente sottovalutata

Quella del sovraindebitamento è una situazione particolarmente rischiosa che non va assolutamente sottovalutata, soprattutto se si considera che questo problema si è verificato dopo un periodo di crisi legato al covid.

Salasso mutuo: cosa sta accadendo?
Salasso mutuo e indebitamento – ilovetrading.it

In sostanza, le famiglie, che erano già in difficoltà a causa della pandemia, si sono ritrovate a fare i conti con il caro energia e con l’aumento dei tassi da parte della BCE. Si tratta di un momento estremamente difficile sotto l’aspetto economico, soprattutto ora che le rate del mutuo a tasso variabile sono considerevolmente aumentare.

Le famiglie italiane sono in difficoltà nei pagamenti di affitto, bollette e rate del mutuo. In base ad un’indagine condotta da Codici è emerso che circa tre italiani su dieci hanno difficoltà ad affrontare le spese mediche e solo un italiano su quattro riesce a risparmiare qualcosa a fine mese.

A quanto pare ad influire negativamente sulla situazione sono:

  • il canone d’affitto nel 48,4% dei casi;
  • le bollette delle utenze domestiche nel 37,9% dei casi;
  • il mutuo nel 37,5% dei casi.

Come confermato dal Segretario nazionale di codici, Ivano Giacomelli, la situazione del sovraindebitamento delle famiglie italiane è di primaria importanza. Ad incidere maggiormente su questo fenomeno è il mutuo a tasso variabile.

A quanto pare stanno pervenendo già le prime richieste di aiuto dovute anche ai rincari sui generi di prima necessità, che si è verificato nell’ultimo periodo. Codici ha evidenziato un aumento dell’acquisto presso i discount alimentari che testimonia da parte degli italiani un tentativo disperato di risparmiare sui generi alimentari. Ma, a quanto pare, questa scelta non è sufficiente e la situazione è allarmante.

Impostazioni privacy