Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test psicologico: il modo in cui tieni in mano la penna rivela ciò che nascondi a tutti

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Anche un gesto ordinario come tenere una penna in mano può svelare dei lati nascosti della tua personalità: ecco cosa dice su di te.

La personalità di una persona si forma con il passare del tempo e consiste in una serie di atteggiamenti, azioni e comportamenti che possono essere socialmente inclusi in uno schema quadro. Ovviamente, trattandosi di macro categorie c’è ampio spazio di manovra ed è complesso definire con precisione ogni singola persona.

Test della personalità
Test psicologico: il modo in cui tieni la penna svela molto su di te – Ilovetrading.it

La definizione della personalità, dunque, è un qualcosa che serve ad inquadrare un individuo all’interno della società o di un contesto o gruppo sociale. In base alla tipologia di persona possiamo capire con il tempo se determinate caratteristiche sono affini alle nostre e se con quella tipologia di persona possiamo avere un rapporto stretto o è meglio mantenere le distanze.

Comprendere perfettamente quale sia la personalità di una persona è difficile se abbiamo a che fare con questa esclusivamente in contesti pubblici. Un compagno di classe o un collega di lavoro è difficile da conoscere realmente se non si approfondisce la conoscenza uscendo da contesti in cui è difficile esprimersi liberamente.

C’è da dire che anche quando si ha la possibilità di conoscere qualcuno anche in maniera più approfondita non è sempre detto che si riesca a capirne la personalità. Spesso infatti i nostri comportamenti e le nostre azioni sono influenzate dal gruppo o dal contesto sociale nel quale ci troviamo ad agire.

Test psicologico: il modo in cui tieni la penna svela molto su di te

C’è anche da dire che pensare di riuscire a conoscere qualcuno perfettamente è arrogante da parte nostra, visto che nella maggior parte dei casi conosciamo poco perfino di noi stessi. Quante volte vi è capitato di essere sorpresi da una vostra reazione o da un vostro comportamento? Conoscersi a fondo richiede un grande sforzo di introspezione e non sempre è possibile riuscirci senza un aiuto esterno.

Test della personalità
Scopri il tuo vero io: come tieni la penna quando scrivi? – Ilovetrading.it

Il test che vi sottoponiamo oggi non si può certo sostituire ad una vita di riflessione e nemmeno ad un percorso terapeutico professionale, tuttavia il risultato potrebbe sorprendervi e potreste trovare nelle risposte qualche spunto di riflessione che potrebbe essere utile a questa riflessione. Dunque osservate l’immagine e rispondete alla domanda: in che modo tenete la penna quando scrivete?

Se tenete la penna come nella prima immagine, significa che siete delle persone flessibili. Sebbene a primo impatto potreste sembrare istintivi – vi fate molto guidare dalla vostra prima impressione e dall’intuito – in realtà siete anche capaci di cambiare idea e di ammettere di avere torto quando ve ne rendete conto. Siete persone intelligenti, e non parlate mai a sproposito, prima raccogliete dati per essere certi di ciò che dite. Le vostre migliori qualità sono però autocritica e altruismo.

Se invece tenete la penna come nella seconda immagine significa che siete delle persone molto riflessive. In generale tendete ad allontanare gli altri, poiché nutrite poca fiducia nei confronti del prossimo. Questo non vi rende asociali, anzi quando riuscite finalmente a fidarvi dimostrate di essere partner e amici fedeli, capaci di dare tutto per chi amate. La vostra migliore qualità? L’organizzazione: siete in grado di pianificare tutto e anticipare gli imprevisti, il che vi rende ottimi leader.

Infine se tenete la penna come nella terza immagine siete delle persone estremamente emotive. Avete difficoltà a gestire istinto ed emozioni, il che vi porta spesso a parlare e agire prima di aver riflettuto. La gente può giudicarvi arroganti e stupidi, ma la verità è che siete persone che hanno poca fiducia in sé stessi e sono troppo sensibili, motivo per cui tengono troppo conto del giudizio altrui e tendono a fare drammi dal nulla.

Impostazioni privacy