Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto spendi di conto corrente? Questi sono i più convenienti del 2023

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Il conto corrente è indispensabile al giorno d’oggi e l’offerta è talmente varia da fare confondere: ecco quale scegliere per risparmiare.

Da sempre uno strumento utile per i nostri risparmi, il conto corrente oggi è letteralmente indispensabile. Non solo perché ormai l’accredito dello stipendio può essere fatto solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario (misura presa per migliorare la tracciabilità del denaro e contrastare il nero), ma anche perché è possibile (nonché decisamente comodo e più sicuro) pagare ovunque con la carta e sempre più acquisti li facciamo online.

Miglior conto corrente 2023
Quali sono i conti correnti più convenienti del 2023 – Ilovetrading.it

Avere dunque a disposizione un conto dal quale attingere per le nostre spese e le nostre compere è decisamente utile, anche per chi come i giovani lavorano solo in maniera saltuaria o non lavorano affatto. Chiaramente per chi non ha una certezza d’impiego, aprire un classico conto corrente con scopertura e carta di credito non è la soluzione ideale. In quel caso infatti i costi di gestione sono decisamente alti e nel momento in cui l’impiego viene a mancare ci si trova con noiose scoperture da saldare.

Per fortuna oggi esistono tantissime opportunità adatte proprio ai giovani e a chi malauguratamente si dovesse trovare in difficoltà lavorative. Si va dalle carte prepagate come la PostePay, fino a veri e propri conti a costo zero che prevedono la presenza di una carta di debito/credito e di una prepagata per gli acquisti online (come ad esempio Conto Arancio o Che Banca!).

Per aprire un conto corrente di questo tipo non è necessario recarsi alla filiale della banca più vicina, basta compilare le informazioni richieste online, caricare le foto dei propri documenti e scegliere un metodo di riconoscimento tra la firma digitale e il colloquio via webcam. Insomma, in poche semplici mosse e senza muovervi da casa, potrete avere il vostro conto corrente a costo zero.

Quali sono i conti correnti più convenienti del 2023

Viste le tante possibilità che esistono al giorno d’oggi, quando arriva il momento di aprire un conto corrente potreste essere in dubbio su quale scegliere. Le valutazioni da fare sono diverse e dipendono sicuramente anche dalle esigenze che ciascuno di noi ha. Di sicuro la convenienza riguardo i costi di gestione è uno dei primi fattori che andiamo a controllare: quanto costa mensilmente? Devo affrontare spese per i bonifici? I prelievi quanto mi costano? Se devo cambiare valuta, quanto mi costa il cambio?

Miglior conto corrente 2023
Ecco quali sono i conti correnti online migliori e più convenienti – Ilovetrading.it

Altri aspetti che oggi sono fondamentali per l’apertura del conto sono sicuramente la sicurezza online (ad esempio la possibilità di caricare una prepagata per gli acquisti sui siti che non è direttamente collegata al conto) e la facilità della gestione delle operazioni di home banking. Oggi è infatti possibile gestire qualsiasi tipo di pagamento senza muoversi da casa e la facilità di accedere ai vari servizi è sicuramente un fattore determinante.

Per quanto riguarda i costi di gestione i conti correnti online sono sicuramente la soluzione più conveniente, ma quale scegliere? In questo 2023 la top 3 dei conti correnti online è formata da Fineco, ING e Revolut.

  • Il conto corrente online di Fineco è quello più sicuro in assoluto, visto che è l’unico che soddisfa lo standard europeo Cet 1. Questo ha un costo di gestione gratuito per i primi 12 mesi, superati i quali bisogna pagare 3,95 euro al mese che sono però azzerabili con la domiciliazione dello stipendio.
  • ING: il conto corrente arancio standard non prevede alcun costo di gestione, ma è sconveniente per chi deve fare bonifici e prelievi: il costo dei prelievi è di 0.95euro in tutta Europa e 1 euro quello dei bonifici. Inoltre le operazioni bancarie tramite servizio clienti costano 2.50 euro. Se si aggiunge però il Modulo zero vincoli, operazioni bancarie, bonifici fino 50.000 euro e prelievi sono gratuiti. In questo caso il canone mensile è di 2 euro, costo che può essere annullato con la domiciliazione dello stipendio o l’ingresso mensile di 1000 euro.
Conto corrente conveniente 2023
La schermata dell’app di Revolut – ILoveTrading.it
  • Revolut: questo conto corrente si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa sia per la convenienza (il costo del conto standard è 0) sia perché offre un vantaggio enorme per quanto riguarda il cambio di moneta. I pagamenti online, i bonifici, il cambio di valuta e il prelievo fino a 200 euro al mese sono gratuiti. L’app è facile da usare ed è estremamente sicura per i pagamenti online. Al conto è possibile collegare qualsiasi tipo di carta prepagata o conto corrente. Presto arriveranno anche gli iban italiani, ma già adesso è un’ottima soluzione.
Impostazioni privacy