Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Cittadinanza, ecco la data dei pagamenti di giugno

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

In attesa del Reddito di Cittadinanza? Ecco le date del mese di giugno per sapere quando arriveranno i pagamenti della misura che in tanti aspettano.

La misura resta in vigore fino a dicembre 2023 quindi la ricezione del Reddito di Cittadinanza rimarrà sicuramente uno degli eventi più attesi di ogni mese ancora per un bel po’. Per tutti coloro che lo stanno aspettando ecco le date del prossimo mese di giugno.

reddito cittadinanza date pagamenti giugno
Reddito di Cittadinanza, ecco la data.-Ilovetrading.it

Il Reddito di Cittadinanza è una misura entrata in vigore da diversi anni, fondamentale per chi abbia bisogno di un aiuto per arrivare a fine mese e per abbattere la povertà in Italia. Ovviamente per averne diritto bisogna soddisfare alcuni requisiti che dimostrino che il beneficiario non è in grado di provvedere al proprio fabbisogno mensile. Per chi lo stesse aspettando per il mese di giugno, ecco quali saranno le date.

Le date del pagamento del reddito di cittadinanza di giugno: ecco quando avverano i pagamenti

Il Reddito di Cittadinanza sarà in vigore ancora per alcuni mesi. La misura infatti, come previsto dalla Legge di Bilancio del Governo Meloni, sarà valida fino a dicembre 2023 mentre a partire da gennaio 2024 verrà sostituita dal Reddito di Inclusione. Sono ben due le date nelle quali l’Inps emetterà i pagamenti per il prossimo mese ricaricando così la carta simile alla Postepay.

reddito cittadinanza date pagamenti giugno
Quando ci saranno i pagamenti di giugno-Ilovetrading.it

Per il mese di giugno il Reddito di Cittadinanza sarà pagato tra il 14 e il 16. Per tutti gli altri beneficiari, che ricevono il reddito solo da qualche mese, le date invece saranno a fine mese, ovvero tra il 26 e il 28 giugno. Nel momento in cui viene accettata la domanda infatti viene rilasciata la carta sulla quale vengono effettuati i pagamenti ogni mese. Questa può essere utilizzata solo per acquistare beni di prima necessità dunque non beni che non siano essenziali. La quota non è cumulabile con gli importi degli altri mesi, ma deve essere spesa nel corso del mese nel quale viene erogata. E’ possibile prelevare solo tra i 100 e i 120 euro.

Come fare per richiedere il Reddito di Cittadinanza? Bisogna presentare la domanda sullo sportello Redditocittanza.gov,it oppure sul sito dell’Inps o in un ufficio delle Poste italiane. In alternativa è possibile anche utilizzare l’ausilio del Caf e dei Patronati. Si ricorda che nel 2024 la misura sarà ridotta: ne avranno beneficio solo coloro la cui soglia Isee non arriva a 9.360 euro e può essere versata solo per 7 mesi. Non rientrano in questa modifica solo alcuni casi: soggetti over 60, minori o persone che hanno una disabilità.

Impostazioni privacy