Affitto%2C+se+lo+paghi+in+contanti+%C3%A8+meglio+sapere+a+cosa+puoi+andare+incontro+%7C+C%26%238217%3B%C3%A8+sempre+lui+dietro+l%26%238217%3Bangolo
ilovetrading
/2023/06/01/affitto-se-lo-paghi-in-contanti-e-meglio-sapere-a-cosa-puoi-andare-incontro-ce-sempre-lui-dietro-langolo/amp/
Fisco

Affitto, se lo paghi in contanti è meglio sapere a cosa puoi andare incontro | C’è sempre lui dietro l’angolo

Attenzione se decidete di pagare l’affitto in contanti, vediamo cosa prevede la legge in tal senso e se vi sono dei limiti di spesa oltre i quali non andare.

Si può pagare l’affitto di un immobile in contanti? Si tratta di un quesito che in tanti si pongono ed in merito al quale vi sono non pochi dubbi. La preoccupazione è legata al fatto che trattandosi di una forma di pagamento non tracciabile si possa incorrere in successive problematiche.

come pagare l’affitto mensile di un immobile (ilovetrading.it)

Ma cosa dice la legge in tal senso ed esistono limiti di spesa oltre i quali non è consentito andare? In effetti vi sono norme ad hoc legate a questa modalità di pagamento che definiscono una serie di limitazioni ed obblighi da seguire con scrupolo e che sia il locatore che il conduttore devono rispettare per evitare il rischio di controlli e di multe salate.

Pagare il canone di affitto in contanti, è possibile? Quali sono i limiti? Facciamo chiarezza

Iniziamo subito con il confermare che sì, il canone di affitto può essere versato in contanti ma entro una specifica soglia mensile che non deve essere superata agendo così nel pieno rispetto delle regole e senza che comporti sanzioni. Nella fattispecie si fa riferimento al Decreto Milleproroghe convertito in legge il 25 febbraio 2022 nel quale sono riportate tutte le specifiche in merito alla regolamentazione del pagamento in contanti del canone di affitto.

pagamento canone affitto in contanti, qual è il limite da non superare (ilovetrading.it)

Definendo il limite mensile che è variato in modo molto dinamico nel corso degli ultimi anni: infatti dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021 tale soglia era di 1999,99 euro ma successivamente, a partire dal 1 gennaio 2022, il limite è stato portato a 999,99 euro.

L’approvazione di un emendamento in fase di conversione in legge del Decreto lo ha però innalzato nuovamente a 1999,99 euro per tutto l’anno 2022. Dal 2023 invece si è ritornati alla soglia di 999,99 euro. Superata tale cifra il pagamento dell’affitto dovrà necessariamente essere effettuato con bonifico, carta di credito o assegno.

L’emissione della ricevuta

Violare la soglia comporta l’applicazione di una sanzione che potrebbe raggiungere cifre anche piuttosto importanti. Si rischia infatti di dover pagare tra l’1 ed il 40% dell’importo versato e a rischio sono sia il locatore che l’inquilino. Vi è inoltre un’altra importante raccomandazione: la ricevuta di locazione (contenente data del pagamento, importo versato, doppia firma e marca da bollo da 2 euro in caso di canone superiore a 77,47 euro) deve essere sempre rilasciata, in caso di pagamento in contanti del canone di affitto, dal locatore dietro richiesta dell’inquilino.

È l’articolo 1199 del Codice Civile a specificarlo e l’inquilino, qualora il proprietario si rifiutasse di emettere fattura, ha il diritto a non pagare l’affitto o dimostrare l’avvenuto pagamento con prove specifiche. Infine un ultimo dettaglio: qualora l’inquilino non disponga di un conto corrente potrà pagare il canone di affitto versando l’importo mensile su una carta prepagata del locatore.

Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

20 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa