Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Freni auto: questo sintomo dice che sei a rischio mortale e lo devi verificare subito

Foto dell'autore

Luigi Russo

Abbiamo individuato alcuni campanelli d’allarme che vi faranno capire che è ora di sostituire pastiglie o pinze del proprio sistema frenante.

Se si possiede un’auto, è di fondamentale importanza prendersene cura per viaggiare in tutta sicurezza. Il sistema frenante, in particolare, prevede controlli repentini per assicurarsi che le pinze e le pastiglie non siano usurate e permettano di arrestare il veicolo in condizioni di urgenza. Ecco, dunque, i segnali da cogliere per capire se è il momento di mettere mano all’impianto frenante.

Freni: questo segnale indica pericolo
Fate attenzione ai freni della vostra auto, se notate questo segnale siete in pericolo – Ilovetrading.it

Quando si tratta di viaggiare in automobile, la sicurezza dovrebbe essere sempre la massima priorità. Un aspetto cruciale per garantire la sicurezza su strada è mantenere la propria auto in condizioni ottimali tramite un controllo regolare e un adeguato tagliando. Questa pratica non solo prolunga la vita del veicolo, ma contribuisce anche a ridurre il rischio di incidenti e guasti improvvisi.

I freni usurati o malfunzionanti possono compromettere la capacità di fermare l’auto in modo sicuro e tempestivo, aumentando il pericolo per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

Tra tutti i componenti di un’auto, i freni giocano un ruolo fondamentale per la sicurezza. Arrestare il veicolo in condizioni d’urgenza, ma soprattutto farlo in tutta sicurezza, è il chiodo fisso di qualsiasi ingegnere che progetti un veicolo. Questo, però, può avvenire solo se a corredo di una buona progettazione vi sarà una manutenzione costante per assicurarsi che i freni funzionino correttamente.

Freni non funzionanti: come accorgersene

Onde evitare brutte sorprese, ecco alcuni campanelli d’allarme a cui devi assolutamente fare caso se vuoi essere certo del fatto che, quando schiaccerai il pedale del freno, questo risponderà “presente”.

Freni: questo segnale indica pericolo
Controlla con regolarità pasticche e dischi dei freni – Ilovetrading.it

Esistono diversi segnali che possono indicare un problema ai freni. Uno dei segnali più comuni è il rumore. Se i freni emettono uno stridio o un rumore metallico quando si preme il pedale del freno, potrebbe esserci un’usura eccessiva delle pastiglie o altri componenti dei freni. Inoltre, se il veicolo tende a spostarsi a destra o sinistra quando si frena, potrebbe essere un segnale di un’irregolarità nel sistema frenante che richiede un’attenta ispezione.

Per controllare i freni, è possibile iniziare verificando lo spessore delle pastiglie e l’usura delle pinze. Se le pastiglie sono sottili o usurate, è necessario sostituirle. Un set da 4 pastiglie costerà sui 50-100 euro. Inoltre, anche le pinze dei freni devono essere controllate per assicurarsi che l’impianto funzioni nel modo giusto. È necessario che queste siano in buone condizioni e non si blocchino. Se si riscontrano problemi, è importante sostituirle e per farlo potrebbe costare circa 200 euro di manodopera, oltre che una settantina di euro a pastiglia.

Impostazioni privacy