Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mezzi pubblici: arrivano il bonus e le agevolazioni e con questi trucchi risparmi ancora di più

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Bonus e agevolazioni per chi è costretto a viaggiare o a muoversi in città con i mezzi pubblici: con questi trucchi risparmi 

Con la perdita del potere d’acquisto degli italiani, anche viaggiare è diventato difficile. C’è chi però è costretto a viaggiare per lavoro o per studi, spostandosi con mezzi pubblici, dai tram ai bus fino ai treni e agli aerei. In attesa dei bonus e delle agevolazioni per il 2023 concordate dal Governo Meloni, esistono tanti altri modi per viaggiare risparmiando.

Come risparmiare sui biglietti dei mezzi pubblici
Come risparmiare sui biglietti dei mezzi pubblici – ilovetrading.it 20230530

Come tutti già sappiamo, uno dei migliori modi per risparmiare è l’abbonamento. In ogni Regione esistono soluzioni differenti ma lo Stato permette la detrazione fiscale del 19% sugli abbonamenti nel caso si rientrasse nei 35 anni. Oltre a quest’opportunità esistono anche delle soluzioni che valgono per qualsiasi tipologia di mezzo pubblico si debba prendere durante la giornata: dal treno regionale ai bus fino alla metro. Un biglietto unico valido per tutta la giornata che aiuta a risparmiare il doppio se non il triplo rispetto a ciò che si spenderebbe.

Come risparmiare viaggiando con i mezzi pubblici: tutti i consigli per non pagare eccessivamente

Trenitalia e Italo poi offrono soluzioni che fanno risparmiare fino al 30% con i carnet di biglietti. Se si viaggia spesso durante il mese ma non tanto da optare per l’abbonamento, questa potrebbe essere la soluzione migliore. Per coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni ci sono altre agevolazioni che permettono di avere sconti su tutti i mezzi di trasporto pubblico. Si tratta della Carta Giovani Nazionale che si può attivare gratuitamente in qualsiasi Regione tramite l’app IO.

Stazione ferroviaria, come risparmiare sui biglietti dei mezzi pubblici
Stazione ferroviaria, come risparmiare sui biglietti – ilovetrading.it

Gli sconti si possono ottenere sulla rete ferroviaria ma anche per quanto riguarda il trasporto aereo o gli autobus. In conclusione esiste anche City Cards. Biglietti combinati per i turisti che consentono l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici e l’ingresso nei musei cittadini. In questo caso l’agevolazione permette di visitare tutto con un unico abbonamento: non c’è un enorme risparmio sui mezzi ma si risparmia molto per quanto riguarda i biglietti d’ingresso dei vari musei.

Per quanto riguarda solo la rete ferroviaria, invece, ricordiamo che è importante iscriversi alla newsletters con la propria email perché sia Trenitalia che Italo propongono promozioni circa 1 volta a settimana, si può approfittare in quell’occasione per l’acquisto del biglietto con sconti fino al 30% (in base all’offerta). Da pochi mesi, poi, Trenitalia ha permesso la vendita di biglietti Frecciarossa dai 20 ai 30 euro a tutti gli under 30. Si tratta di un tot di biglietti a tratta, se si fanno le ricerche molto prima del periodo di partenza si riesce a prenotarli.

Impostazioni privacy