Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Investire 5000 euro e come per magia raddoppiarli: no, non è una magia | Provare per credere

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Investire 5 mila euro e far raddoppiare il capitale non è un’utopia. Basta conoscere lo strumento di risparmio che tutela i soldi mentre li fa crescere.

I piccoli risparmiatori sono chiamati a proteggere il denaro dall’inflazione senza correre il rischio di perdere il capitale. I meno esperti di finanza potrebbero non sapere che investire non significa necessariamente mettere i soldi a rischio di perdita. Succede sicuramente con il trading online ma questa pratica lasciamola a chi è capace di leggere i mercati azionari.

investire 5 mila euro nei Buoni
Investire 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi Postale – Ilovetrading.it

I piccoli risparmiatori devono puntare su strumenti di risparmio che mentre tutelano il denaro lo fanno crescere. Gli interessi non sono altissimi ma scegliendo il giusto prodotto il capitale iniziale potrebbe anche raddoppiare. Qual è la soluzione che stavate aspettando? Il Buono Fruttifero di Poste Italiane, una vera occasione di guadagno con la garanzia dello Stato Italiano. Tra i vantaggi la tassazione al 12,50%, la possibilità di scegliere tra diversi prodotti e la flessibilità con rimborso in qualsiasi momento.

Investire 5.000 euro e raddoppiarli, con quale prodotto è possibile

I Buoni Fruttiferi Postali sono uno strumento di risparmio adatto a chi intende investire senza temere di perdere il capitale. Promettono rendimenti fissi tenendo il prodotto scelto fino alla scadenza. Ne esistono di diverse tipologie, alcune con durata breve-medio termine, altre medio-lungo termine. In questo modo ogni cittadino potrà scegliere l’opzione che più soddisfa le proprie necessità. Ma qual è il Buono che consente di raddoppiare il capitale?

Il Buono che raddoppia il capitale
Buono Fruttifero per minori – Ilovetrading.it

Il raddoppio è possibile con il Buono dedicato ai minori. Genitori, nonni e zii possono intestare il prodotto ai figli o nipoti per permettere loro di scartare un favoloso regalo al compimento dei 18 anni.

Gli interessi maturano con i minori fino alla maggiore età con rendimento fisso e crescente. Si va dal 2,50% per un periodo di possesso di un anno e sei mesi fino al 4,50% per un periodo di possesso di 16, 17 e 18 anni. Il raddoppio, dunque, è possibile intestando il Buono ad un bimbo oggi molto piccolo.

Sul sito di Poste Italiane è possibile simulare il valore del Buono alla scadenza. Poniamo l’esempio di una sottoscrizione di 2 mila euro per un bambino nato il 16 febbraio 2023. Nel 2041, al compimento dei 18 anni, quello stesso bambino potrà ritirare 4.086,59 euro. 

I guadagni diminuiranno più alta sarà l’età del minore intestatario ma l’occasione è comunque ghiotta. Attraverso il simulatore sarà possibile verificare il valore del rendimento per tutte le combinazioni età/importo desiderate.

Per quanto riguarda la sottoscrizione i documenti da presentare sono

  • il codice fiscale del richiedente,
  • un documento di identità del richiedente (carta di identità, passaporto o patente),
  • il codice fiscale del minore,
  • un documento di identità del minore.

La procedura potrà essere svolta online, da web o App BancoPosta se si è in possesso di un Libretto Smart. In alternativa basterà recarsi in un Ufficio Postale con la documentazione elencata.

Impostazioni privacy