Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sei veramente tirchio? In base alla scelta di una di queste immagini potrai saperlo

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Ti danno del tirchio, ma tu ti ritieni semplicemente parsimonioso? Grazie a questo test della personalità scoprirai la verità.

L’avarizia o cupidigia se preferite è ritenuto da sempre uno dei difetti peggiori che l’essere umano possa avere. Chi soffre di queste spasmodico desiderio di accumulare ricchezze è infatti solitamente una persona egoista, esclusivamente interessata al proprio tornaconto e completamente disinteressata a ciò che gli capita attorno. Pur di assommare denaro e ricchezze camminerebbe sopra le persone più care e venderebbe anche i propri figli.

Test personalità: quanto sei tirchio
Scegli l’immagine che preferisci per scoprire quanto sei parsimonioso – Ilovetrading.it

Ovviamente non stiamo parlando in questo caso di un’avarizia in stile biblico e nemmeno di un personaggio di fantasia che potremmo trovare in un fumetto della Disney o in un cinecomic della Marvel. Nella vita di tutti i giorni è difficile trovare persone esclusivamente interessate alla raccolta di denaro come un villain (anche se non sono certo poche quelle che anelano la ricchezza), più facile avere a che fare con persone che tendono ad essere un po’ tirate quando bisogna pagare un conto comune o è necessario affrontare delle spese.

A volte però si dimentica che c’è una grande differenza tra una persona parsimoniosa, ovvero qualcuno che gestisce i propri risparmi in maniera oculata per evitare sorprese, e qualcuno che invece è “Tirchio”, ovvero che predilige conservare il denaro anche a costo di privarsi di piaceri e opportunità. Ma c’è un modo per scoprire se si è semplicemente parsimoniosi oppure si è davvero con il braccino corto?

Test della personalità: scopri se sei fin troppo parsimonioso

Come ogni volta che bisogna giudicare sé stessi, anche in questo caso sarebbe forse meglio lasciare agli altri il compito di dirimere la questione. Chiaramente bisogna affidarsi al giudizio di persone che tendenzialmente ci vogliono bene, perché altrimenti offriremo una chance di farci male a chi ci odia su un piatto d’argento. Chi ci sta vicino saprà trovare le parole giuste per farci capire il nostro eventuale difetto e al contempo non ferirci.

Test personalità: quanto sei tirchio
Sei una persona in grado di gestire il proprio denaro o spendi tutto quello che possiedi? – Ilovetrading.it

In alternativa potete dedicare qualche secondo a questo test della personalità, il cui scopo è quello di mostrare quanto siate parsimoniosi. Per scoprirlo non vi resta che osservare l’immagine che vedete ad inizio articolo e scegliere quell’immagine che preferite. Le possibilità di scelta sono tre, scegliete bene e poi leggete il risultato.

  • Vendemmia: se hai scelto questo tipo di raccolto, significa che sei una persona che tende a fare progetti e dunque a mettere da parte il denaro utile a realizzarli. Tuttavia non sei troppo rigido, quando hai voglia di spendere per te stesso o per gli altri lo fai senza porti troppi problemi.
  • Raccolta mele: sei una persona incapace di gestire il denaro in maniera oculata. Ci sono periodi in cui non spendi un euro, altri in cui invece sperperi qualsiasi cosa tu abbia in tasca. Di certo non ti si può dare del “tirchio”, ma forse imparare a conservare qualcosa potrebbe rivelarsi utile.
  • Raccolta pomodori: qui siamo di fronte ad un gestore realmente oculato. Diffilmente spendi del denaro che non sia necessario. Quando ti trovi di fronte ad una difficoltà, sai sempre come affrontarla. Sei una persona positiva e in grado di cogliere le opportunità per volgerle a tuo favore.
Impostazioni privacy