Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonifici istantanei: controlla questo prima di farli o rischi grosso | Cosa devi sapere

Foto dell'autore

Anna Di Donato

I bonifici istantanei sono molto utili, ma nonostante questo è importante tenere gli occhi aperti su una serie di rischi: ecco quali.

I bonifici istantanei sono tra le operazioni bancarie più frequenti in tutto il pianeta, ma nonostante i vantaggi siano tantissimi, ci sono comunque dei fattori cui è importante prestare attenzione, per non incorrere in una serie di rischi.

Bonifici istantanei: i possibili rischi
Bonifico istantaneo: non solo vantaggi, ecco a quale rischio andate incontro-ilovetrading.it

Tramite bonifico istantaneo, i pagamenti arrivano in pochissimo tempo, invece che di attendere dei giorni, come nel caso del bonifico ordinario. Il fatto che ci sia questa incredibile velocità di trasferimento, non significa, tuttavia, che questo mezzo di pagamento sia sicuro da ogni fonte di rischio.

Infatti, se da una parte la rapidità con cui vengono emessi i pagamenti è veramente molto vantaggiosa e pratica, dall’altra, dopo aver eseguito il bonifico, non è più possibile revocarlo. Infatti, tali pagamenti hanno un tempo di accredito di 10 secondi, ma questo incredibile vantaggio porta con sé una serie di limiti. C’è da dire che questo servizio non lo offrono tutte le banche, mentre alcuni offrono tale servizio dietro pagamento di commissioni più elevate rispetto al bonifico classico.

Non è poi da sottovalutare il fatto di non poterne revocare il pagamento. Infatti, una volta che avete fatto click su Invia dal vostro Home banking, il denaro vi sarò tolto e non ci sarà modo di recuperarlo. Naturalmente, sarebbe un grave problema in caso di errore di invio alla persona sbagliata. Ecco perché prima di inviare soldi a qualcuno, soprattutto se si tratta di cifre consistenti, è importante tenere gli occhi aperti e controllare più volte.

Bonifico istantaneo, come tutelarsi da ulteriori rischi

Ma non sono soltanto questi i rischi, tant’è che ce n’è uno che è ancora più pericoloso. Si tratta di quello di frodi informatiche. Nello specifico, si stanno moltiplicando, purtroppo, i truffatori che tendono trappole a utenti online per farsi mandare soldi, fingendosi un’azienda o enti di una certa fama e rilevanza.

Bonifici istantanei, come tutelarsi dalle frodi
Bonifico istantaneo, rischio errore e frodi molto elevato: ecco perché-ilovetrading.it

Sono molte le tecniche adottate per far cadere i malcapitati nelle varie trappole. Ad esempio, mail fraudolente con richieste di dati o pagamenti, oppure siti web fake che in malintenzionati usano per avere info personali e finanziarie degli utenti. Per tutelarsi da inganni di questo genere, è importante non fornire in alcun modo dati sensibili sui siti, non cliccare su link che vengono inviati tramite messaggi o email. In sostanza, occhio alle truffe come queste, che possono essere un rischio di perdita anche ingente di denaro.

Impostazioni privacy