Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Prezzo del gas totalmente crollato: ecco chi potrà risparmiare 1.200 euro

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Nelle ultime settimane il prezzo del gas è totalmente crollato: scopriamo chi ha la possibilità di risparmiare fino a 1200 euro all’anno.

Nelle ultime settimane il prezzo del gas ha subito un vero e proprio crollo delle quotazioni, basti pensare che dall’inizio dell’anno ad oggi è avvenuta una riduzione da 140 a 24,8 euro. È evidente che non si può parlare di una semplice diminuzione, ma di un vero e proprio crollo del prezzo al megawattora.

Prezzo del gas: quanto risparmieranno gli italiani?
Crollo del prezzo del gas- Ilovetrading.it

La notizia del crollo del prezzo del gas ha rallegrato molte famiglie consapevoli che finalmente potranno ricevere bollette più leggere. In effetti, negli ultimi 18 mesi le famiglie italiane non solo sono state messe a dura prova a causa dei prezzi del gas, della benzina e della corrente elettrica.

Le tariffe sono schizzate alle stelle dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Per questo motivo, il Governo era intervenuto più volte introducendo una serie di bonus con lo scopo di offrire un sostegno economico ai nuclei familiari in maggiore affanno.  Basti pensare che il costo dell’energia elettrica, nel 2022, è aumentato del 109,5%, mentre il prezzo del gas è salito del 126,4%.

Ma finalmente ci sono buone notizie in arrivo: il prezzo del gas è crollato! Scopriamo chi avrà la possibilità di risparmiare fino a 1200 euro all’anno sui consumi di gas.

Prezzo del gas in calo: quanto si può risparmiare e quali sono le previsioni future

Con il crollo del prezzo del gas, avvenuto nelle ultime settimane, le famiglie possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Secondo le stime mediamente una famiglia italiana avrà la possibilità di risparmiare dagli 800 ai 1200 euro, nel corso del 2023. La valutazione tiene conto sia delle spese per l’elettricità che delle spese per il gas.

Prezzo del gas: quanto risparmieranno gli italiani?
Fino a 1.200 euro di risparmio – Ilovetrading.it

La situazione attuale è sicuramente positiva e fa ben sperare, ma quali sono le previsioni per il futuro? Attualmente la piattaforma Ttf in Olanda è il punto di riferimento per il mercato europeo. Le previsioni future, fatte dalla piattaforma, parlano di un possibile aumento del prezzo del gas che dovrebbe avvenire a partire dal prossimo autunno e non durante l’estate.

Al momento i depositi di gas sono mediamente al 67%, in tutta Europa, e in Italia addirittura al 72%.

Come indicato dalla Commissione Europea a raggiungere il 90% degli stoccaggi non determinerà un aumento dei prezzi, come accaduto nel 2022. Tutto ciò avrà delle inevitabili ripercussioni positive sull’economia domestica degli italiani che, mediamente, potranno risparmiare più di 1000 euro all’anno.

Impostazioni privacy