Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Detrazione premio assicurativo e donazione immobile: cosa fare per non commettere errori nel 730

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

L’occasione di ottenere una detrazione dal premio assicurativo di un’immobile è ghiotta. Non bisogna però fare errori nella compilazione del 730.

In Italia è possibile accedere a molte detrazioni fiscali a seconda delle spese che si sostengono. In merito a quelle sul premio assicurativo sugli immobili è bene ricordare tutte le regole, perché un singolo errore potrebbe compromettere la percezione del bonus.

Detrazione premio assicurativo e donazione immobile: cosa fare per non commettere errori nel 730
Si può ottenere la detrazione del 19% sulla spesa del premio assicurativo della casa – ANSA – ilovetrading.it

Le detrazioni fiscali sono eccellenti strumenti per lo Stato di garantire dei bonus monetari ai cittadini. Al posto di inviare direttamente denaro lo Stato fa in modo che le persone possano scalare i soldi dei bonus dal pagamento delle loro tasse. Queste detrazioni sono per la maggior parte legate alle spese effettuate dai cittadini, in particolare per spese necessarie, come le spese mediche, o di pubblico interesse, come le ristrutturazioni di casa o le assicurazioni sugli immobili. Queste ultime in particolare prevedono una detrazione fiscale del 19% sulla spesa del premio assicurativo pagato. Un risparmio utile in tempo di crisi economica.

I recenti avvenimenti in Emilia-Romagna ci hanno ricordato quanto importante possa essere una polizza assicurativa contro i disastri naturali che possono colpire la propria abitazione. Per invogliare i cittadini ad usufruire di questo servizio lo Stato ha posto una detrazione fiscale su tale spesa e permettere un risparmio. Come tutte le altre detrazioni fiscali, questa può essere ottenuta indicando la spesa effettuata sulla dichiarazione dei redditi da presentare ogni anno all’Agenzia delle Entrate. Indicando la spesa nell’apposita sezione del modello 730 la detrazione verrà applicata automaticamente dall’Agenzia delle Entrate al pagamento delle imposte IRPEF.

Chi può accedere alle detrazioni IRPEF sul premio assicurativo

La detrazione vale una quota pari al 19% delle spese effettuate per il premio assicurativo della polizza e può essere ottenuta da chiunque presenti una dichiarazione dei redditi, sia questa con il modello 730 precompilato o in un’altra forma. L’unico paletto che viene posto è quello del limite di reddito per chi può ottenere la piena detrazione, fissato a 120.000 euro. Oltre questa soglia chi presenta la dichiarazione ottiene una detrazione inferiore proporzionalmente a quanto è più alto il reddito del richiedente fino ad arrivare a 0 per chi ha un reddito di 240.000 euro o superiore.

Detrazione premio assicurativo e donazione immobile: cosa fare per non commettere errori nel 730
Per ottenere le detrazioni sulle spese è importante compilare accuratamente il modello 730 – ANSA – ilovetrading.it

Si ricorda inoltre che la detrazione è legata alla spesa e non al bene per cui questa è sostenuta, quindi anche nel caso si stesse sostenendo la spesa per una polizza assicurativa di una abitazione di qualcun altro, si può comunque ottenere la detrazione. Si fa l’esempio di una persona che paga il premio assicurativo su un’abitazione che a un certo punto viene donata a un figlio. La spesa è comunque soggetta a detrazione.

Raccomandazioni per non mancare l’opportunità

La detrazione sulla polizza assicurativa è automatica alla presentazione della dichiarazione dei redditi, ma ci sono alcune cose da ricordare. Prima di tutto la spesa deve essere riportata con l’importo corretto sull’apposita sezione e dobbiamo ricordare che l’intera spesa deve essere tracciabile.

Il premio assicurativo deve dunque essere stato pagato con una forma di pagamento digitale, con carta di pagamento, assegno, bonifico o altra forma che non sia il pagamento in contanti. In caso contrario non si ha diritto alla detrazione.

Impostazioni privacy