Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus lavoratori da 7000 euro, regione italiana stanza 16 milioni: ecco come funziona

Foto dell'autore

Maria Verderame

Arriva un bonus da 7000 euro per incrementare l’occupazione, ma solo in una Regione. Ecco come funziona e chi lo riceve

Nonostante un lieve aumento dell’occupazione, nel nostro Paese permangono numerose problematiche nel mercato del lavoro. L’occupazione continua ad essere nettamente inferiore rispetto alla media europea. Il tasso di persone che lavorano in Italia è solo del 60,9%, contro il 69,9% dell’Unione Europea.

bonus da 7000 euro per i lavoratori
Arriva un bonus da 7000 euro, ma solo in una regione (Freepik) – ilovetrading.it

Troppo bassa la percentuale di giovani occupati, dove il tasso di disoccupazione è del 22,4%. La situazione in Italia si presenta molto frammentata, con le regioni del Nord che presentano livelli di occupazione (totale, maschile, giovanile e femminile) più simili alla media europea e il Mezzogiorno dove il problema del lavoro è molto marcato. Per questo motivo alcune Regioni stanno cominciando a incentivare le assunzioni.

Arriva il bonus da 7000 euro per le aziende, ma solo in una regione

Uno dei modi per incentivare le aziende ad assumere giovani è quello di ricevere sgravi fiscali e incentivi. Dalla Campania arriva un bonus di 7mila euro per assumere persone under35 per combattere la disoccupazione di queste categorie. Prima di addentrarci sull’iniziativa è bene analizzare la situazione del mercato del lavoro in Campania.

bonus da 7000 euro per i lavoratori
Come ottenere il bonus per le assunzioni (Freepik) – ilovetrading.it

Secondo recenti dati, emersi VII Forum dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, la regione ha soltanto il 41,3% degli occupati. Questa percentuale pone la Campania lontana dall’Ue di ben 28 punti percentuali sul tasso di occupazione. La situazione nella sola Napoli, capoluogo della regione, è agghiacciante. In città sono soltanto 34,1% le persone che possiedono un lavoro. Il divario è molto evidente anche con il resto delle città italiane, come Bolzano dove il 70% dei residenti hanno un’occupazione.

La percentuale si abbassa ancora di più quando si prendono in esame i giovani e le donne che lavorano. Sono soltanto il 28% nella fascia 15-34 e il 29,1% le donne di qualunque età che hanno un lavoro retribuito. Tanto il sommerso, ovvero il lavoro senza un regolare contratto. Di recente, la Regione, per risolvere questo problema, ha previsto l’erogazione di contributi alle aziende turistiche che intendono assumere giovani.

Il fondo stanziato ammonta a 16 milioni di euro e si prevede la creazione di 2mila posti di lavoro a tempo indeterminato. Il bando è stato lanciato l’8 maggio e prevede contributi di 7mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato, 2.500 euro per un’assunzione a tempo determinato e di 4.500 euro per il passaggio da contratto determinato ad indeterminato.

Inoltre, è previsto un contributo di 2.500 euro per i giovani che effettueranno un tirocinio presso una struttura turistica alberghiera. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato durante una diretta Facebook che cercheranno di dare una mano a chi cerca lavoro, incentivando le aziende ad occupare nuovi lavoratori. L’obiettivo è rispondere in modo serio all’emergenza sociale presente nel Paese e nella regione.

Impostazioni privacy