Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Terme gratuite in Italia: 12 location da favola a costo zero dove trascorrere un weekend

Foto dell'autore

Valentina Trogu

In Italia ci sono dodici location da scoprire con terme gratuite da provare assolutamente. Preparatevi ad un weekend di relax a costo zero.

Acque calde e benefiche vi aspettano e non si dovrà pagare il biglietto per accedervi. Pronti a progettare il prossimo fine settimana fuori porta?

Le più belle terme gratuite in Italia
Le dodici terme gratuite in Italia – Ilovetrading.it

L’Italia è un Paese delle meraviglie. Ci sono incantevoli luoghi da visitare, scorci da ammirare, tramonti dai colori sorprendenti. Le città d’arte ammaliano grandi e piccini, le alte vette regalano settimane di vacanze rigeneranti e il mare, cosa dire delle acque cristalline della Puglia, della Sicilia e della Sardegna?

Migliaia di mete da scoprire, non basta una vita intera per potersi lasciare sorprendere da tutti i tesori che la nostra bella penisola offre. Oggi vi sveleremo dodici sorgenti termali e piscine naturali ad accesso gratuito. Acque calde provenienti dal sottosuolo con grandi proprietà benefiche per la pelle. Se il desiderio è di passare qualche giorno alle terme prima che il caldo esploda stiamo per suggerire dodici location da sogno gratuite.

Terme gratuite in Italia, pronti ad organizzare la gita fuori porta?

Da Nord a Sud, l’Italia offre la possibilità di passare una giornata o un weekend alle terme senza dover includere il costo del biglietto nella trasferta. Un’occasione per risparmiare lasciandosi coccolare dall’calde acque benefiche per il corpo. Presentiamo subito le dodici location spettacolari.

Terme gratis in Italia
Terme gratis in Italia, le location da sogno – Ilovetrading.it

Esploriamo le Regioni italiane per scovare le terme gratuite.

  • In Lombardia ci sono le Terme di Bormio – Vasche di Leonardo. Un contesto suggestivo, innevato in inverno e verdeggiante in estate.
  • Terme Libere sul Lago di Garda. A Sirmione, incantevole borgo sulla riva del lago, si trova una piccola area gratuita con acque sulfuree termali dove il bagno si può fare gratuitamente.
  • Bagni di Craveggia in Piemonte, nella valle Onsernone. Troverete una vasca di granito con acqua termale in cui immergervi a circa mille metri di altitudine. Prima di rilassarsi, dunque, occorrerà camminare (meglio in tenuta da trekking).
  • Saturnia in Toscana, forse la più nota. In provincia di Grosseto si trovano queste terme gratuite con acqua a 38 gradi e dalle molteplici proprietà benefiche. Tra le più belle location la Cascate del Mulino che creano piscine naturali in cui bagnarsi gratutamente.
  • In Toscana ci sono anche le terme libere di San Casciano dei bagni. L’acqua tocca i 40 gradi e la grande vasca termale gratuita si trova ai piedi di un pittoresco borgo medievale.
  • Vicino Siena ci si può immergere nei Bagni di San Filippo dopo aver percorso un bel sentiero nel bosco.
  • Restiamo nella provincia di Siena ma spostiamoci alle Terme di Petriolo, sul torrente Farma.
  • La Toscana regala altre terme a costo zero, a Bagno Vignioni. C’è una piscina termale libera in cui è possibile immergersi. Siamo all’interno del Parco dei mulini.
  • Le terme libere Carletti si trovano nel Lazio, hanno un colore azzurro vivace e la temperatura sgorga a 58 gradi.
  • A Lamezia Terme ci sono le Terme di Caronte, una vasca naturale ai piedi del Monte Sant’Elia. L’acqua tocca una temperatura di 39 gradi. In più vicino ci sono una cascata di acqua fresca nonché i fanghi per una rigenerazione totale.
  • Il paradiso nel Lazio si chiama Ischia. Tra le tante terme a pagamento degli hotel ci sono anche impianti liberi come le Fumarole, rocce roventi che scaldano l’acqua, e la baia di Sorgeto con piscine naturali termali in cui recarsi sia di giorno che di notte.
  • In Sicilia le terme gratuite si trovano a Scafani, vicino Palermo. Vi aspetta una grande vasca termale circondata dalla natura che si raggiunge tramite un sentiero da percorrere a piedi.
Impostazioni privacy