Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Hai lasciato le chiavi della macchina all’interno? Ecco il trucchetto per aprire la portiera senza rompere nulla

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

È uno degli ‘incidenti’ più spiacevoli: se hai dimenticato le chiavi della macchina dentro il veicolo e non sai più come recuperarle?

Ecco un piccolo trucco che ti aiuterà ad aprire la portiera senza far danni. Sarà capitato a tutti almeno una volta di dimenticarsi all’interno della propria auto le chiavi per aprirla e di non avere idea di come fare per raggiungerle senza provocare danni al proprio veicolo.

chiavi dimenticate dentro l'auto, come recuperarle
Come raggiungere le chiavi dell’auto rimaste nell’abitacolo (ilovetrading.it)

Un problema non da poco considerato il fatto che spesso si finisce addirittura per rompere il vetro provocando inevitabilmente un danno molto costoso pur di riuscire a riprendere le chiavi.

Questo può mandare letteralmente nel panico considerati gli elevati costi per effettuare le riparazioni. C’è anche chi potrebbe valutare la possibilità di contattare un meccanico per farsi aiutare ma anche in questo caso la spesa sarebbe non da poco, per di più se il problema dovesse capitare in tarda serata, durante i week end o in occasione di qualche festa.

Recuperare la chiave dell’auto dall’abitacolo senza far danni: i metodi

Come dunque evitare conti salati e danni al veicolo? Ci sono un paio di soluzioni fai da te che sarebbe bene provare prima di alzare bandiera bianca. Si tratta di trucchetti davvero molto utili per aprire la portiera senza causare alcun tipo di danno al proprio mezzo. Il primo metodo per evitare di chiamare uno specialista e tirare fuori tanti soldi consiste nel creare, munendosi di un laccio delle scarpe, una sorta di cappio.

Chiavi nell'auto, il metodo del cappio
Il trucco per evitare danni o interventi costosi (ilovetrading.it)

A questo punto bisognerà cercare di introdurlo nella portiera facendolo passare dall’interstizio. Certo l’operazione potrebbe richiedere diversi minuti ma con un po’ di pazienza ed una certa agilità, una volta introdotto nell’abitacolo, si potrà tentare di arrivare all’apertura dello sportello per riuscire ad aprirlo e riprendere in mano le chiavi del veicolo.

Esiste una variante al cappio di corda ovvero l’utilizzo di un appendiabiti in metallo. Se per caso ne aveste uno dimenticato nel bagagliaio o magari riusciste a recuperarlo da un negozio vicino, potreste tentare di farlo passare tra la guarnizione e la portiera. Anche con questo strumento potrete così arrivare al blocchetto di chiusura dello sportello per premerlo e sbloccare l’apertura del veicolo.

Il metodo ‘dubbio’

Esiste poi un trucchetto che richiede l’impiego di una semplice pallina da tennis, ma funziona davvero? Certo è un oggetto molto versatile che si può impiegare in innumerevoli modi: la procedura suggerisce di forarla e poi posizionarla sopra la serratura proprio con il foro a coprirla. Premendo con forza la pallina contro il buco della serratura con le due mani si andrebbe a forzare aria nel meccanismo di chiusura portando la portiera ad aprirsi. Purtroppo però questo metodo non sembra sortire effetti positivi, pertanto è meglio sfruttare i due precedenti per tentare l’apertura. L’importante però è segnalare la cosa alle persone che si trovano nelle immediate vicinanze per evitare che pensino di trovarsi davanti ad un malvivente e contattino le forze dell’ordine.

Impostazioni privacy