Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si può avere casa gratis? La risposta è sì | Gli unici cinque modi possibili

Foto dell'autore

Marina Nardone

Avere una casa gratis sembra solo un sogno per molte famiglie in difficoltà, ma in che modo riuscire a raggiungere questo obiettivo?

Acquistare una casa è il sogno che in molti hanno nel cassetto. Una cosa che può essere fatta solo attraverso molti sacrifici. Ed è per questo che in molti sognano di averla senza troppe spese, o meglio ancora, totalmente gratis. Sicuramente non è un progetto facile ma in alcuni casi è possibile. Elenchiamo quali sono i 5 modi per avere la casa gratis senza violare la Legge.

Come avere casa gratis
Possibile ottenere una casa gratis: sembra impossibile, ma sì: ecco come . Ilovetrading.it

Iniziamo ad analizzare il primo esempio, ossia quello dell’usucapione. L’usucapione è un istituto che ti permette di acquistare un diritto di proprietà dopo il possesso continuo ed indisturbato. Per capirci, se si va a vivere in un appartamento e il proprietario non si oppone, dopo un certo periodo si diventa proprietari della casa. Usucapire una casa abbandonata è un modo gratuito per ottenere una casa in proprietà ma per poterlo fare ci sono dei requisiti:

  • il possesso deve durare almeno 20 anni;
  • chi entra in una casa e se ne impossessa deve comportarsi a tutti gli effetti come fosse sua, anche in modo pubblico;
  • il possesso deve essere pacifico;
  • per tutto il periodo dei 20 anni, il proprietario della casa non si è mai opposto.

Con tutte queste condizioni, il possessore diventerà proprietario della casa gratuitamente.

Come acquistare casa gratis

Uno dei modi che per primo viene in mente per avere una casa gratis è occuparla. Di solito si scarta questo modo perché si pensa all’occupazione abusiva che è a tutti gli effetti un reato.

Come avere casa gratis
Acquistare casa- Ilovetrading.it

Invece quando non è illegale, diventa un modo per ottenere una casa gratuitamente. Occupare una casa non è reato se si fa per reale necessità in quanto chi la occupa non ha un posto dove dormire e nessuna possibilità economica. Il proprietario può esercitare un’azione civile ma l’occupazione è solo un illecito civile. Ovviamente questa soluzione è riservata esclusivamente a chi non ha nulla ed ha urgenza di trovare una soluzione, anche solo per un periodo di tempo breve.

Quando si è in difficoltà economiche, è una possibilità quella di chiedere di avere una casa popolare che è un alloggio di proprietà pubblica messo a disposizione di cittadini in stato di povertà con un canone agevolato. L’affitto di queste case ha un costo molto inferiore ed è valutato in base al reddito degli inquilini. Per avere la casa popolare è necessario mettersi in graduatoria con bando di iscrizione sul quale influiscono oltre al reddito basso, anche la presenza di minori o disabili nel nucleo familiare.

Un’altra modalità legittima è quella di acquistare casa a un euro. E’ un’iniziativa che alcuni piccoli comuni propongono per il recupero di immobili e per il ripopolamento. Il costo è simbolico ma permette di acquistare la proprietà di una casa. Poi ovviamente al costo di un euro vanno aggiunti i costi notarili, le ristrutturazioni oltre ad avere i requisiti richiesti dal Comune. Rimane comunque una proposta molto allettante in quanto generalmente è il costo della casa ad essere la spesa più gravosa.

È possibile ricevere una casa gratis anche con donazione, con atto a titolo gratuito. È ovviamente indispensabile che la donazione si verifichi e che ci sia un donatario con tale intenzione. Questa donazione però comporta dei rischi sia per la modalità di revoca che per gli eredi alla morte del donatore che, in diritto, possono esercitare e richiede la revoca. L’imposta di donazione ha aliquote vantaggiose per i parenti del donatore.

Impostazioni privacy