Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanza in auto: basta buttare soldi | Usa questi trucchi geniali alla guida e alle soste e ti godi l’estate

Foto dell'autore

Claudio Rossi

Anche per le vacanze 2023 si può viaggiare in auto senza spendere troppo. Basta seguire questi consigli.

Le vacanze on the road hanno il loro fascino. Ma, soprattutto di questi tempi, bisogna fare attenzione a non dilapidare un capitale. Come dite? Impossibile? Assolutamente no, con questi trucchetti si può viaggiare con il vento in faccia e non spendere troppo.

Vacanze in auto, trucchi
Come godersi una vacanza in auto senza spendere troppo – ilovetrading

Dicevamo del fascino dei viaggi on the road, che siano su due o su quattro ruote. Non a caso, infatti, hanno ispirato una folta produzione, tanto letteraria, quanto cinematografica e musicale. Negli anni più duri della pandemia da Covid-19, peraltro, sembravano aver ripreso velocemente piede, per evitare di mettersi a bordo di aerei e treni che potevano essere ricettacolo del virus.

Ma, come ben sappiamo, i mesi che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, hanno fatto segnare (anche) enormi rincari riguardanti il costo per il rifornimento del carburante. Diesel e benzina hanno sfondato la soglia dei due euro. Ancora oggi, la situazione non è delle migliori. Ma con qualche utile accorgimento, si può viaggiare in auto e non spendere una fortuna.

Vacanze in auto: i trucchi per non spendere troppo

Per cui, voi che siete amanti dei viaggi avventurosi, non temete. Anche per l’estate 2023 è possibile partire e viaggiare in auto a costi ridotti. Basta seguire questi consigli. Innanzitutto, il primo consiglio è quello di controllare bene la vostra auto prima di mettervi in viaggio. Attenzione, non si tratta solo di un (importante) consiglio riguardante la sicurezza vostra e degli altri. Ma anche di un consiglio economico. Qualsiasi imprevisto in viaggio (soprattutto se accade in autostrada) vi potrebbe costare un occhio della testa. Quindi, prevenire è sempre meglio che curare.

Viaggi in auto: consigli per risparmiare
Utilizzando questi accorgimenti è possibile organizzare un viaggio in auto senza spendere una vagonata di euro – Ilovetrading.it

Discorso analogo al rifornimento. In autostrada, generalmente, diesel e benzina costano di più. Per cui, nei giorni antecedenti alla partenza verificate dove sia la stazione con i prezzi più convenienti e fate il pieno prima di partire. Vedrete subito i benefici sul portafogli. Discorso analogo per le soste. Meglio una buona colazione al sacco, che fermarsi in una stazione di servizio dove un semplice panino costa parecchio.

Utile poi fare attenzione allo stile di guida. E, anche in questo caso, non parliamo solo di sicurezza. Ma continue frenate e accelerazioni non solo usurano gomme e freni, ma ci fanno anche consumare più carburante. Ancora, non sovraccaricate la vostra auto. Più il mezzo è pesante più, ovviamente, il motore dovrà sforzarsi e, quindi, succhiare più carburante.

Infine, i pagamenti. Un buon consiglio, se effettuate viaggi che prevedono percorsi a pagamento, è quello di sottoscrivere degli abbonamenti e pagare col Telepass. E, ovviamente, prudenza alla guida. Per la sicurezza di tutti e per non ricevere multe che vanno a incidere sul bilancio di una vacanza on the road.

Impostazioni privacy