Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus spesa: quanto puoi avere e cosa puoi comprare | Occhio alle novità

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

In arrivo un nuovo bonus che permetterà di fare la spesa per il prossimo mese. Ecco tutti i dettagli e come richiederlo.

Il caro vita ha spinto il Governo a emanare una serie di misure per aiutare gli italiani in difficoltà. Tra queste troviamo sicuramente quella del Bonus spesa, una carta solidale che ci consente di acquistare diversi beni, ecco cosa possiamo comprare.

bonus spesa luglio 2023 novità carta risparmio
Nuovo bonus spesa: quanto puoi avere e cosa puoi comprare-Ilovetrading.it

Un nuovo aiuto arriva dal Governo per tutti i cittadini che si trovano in difficoltà economica. È prevista dalla Manovra 2023 la Carta Risparmio Spesa. Questa è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità per le famiglie che hanno un reddito basso. Si tratta quindi di un aiuto per fronteggiare il caro-prezzi e l’inflazione, ma riguarderà solo chi effettivamente non può sostenere dei costi della vita così elevati.

Bonus Carta Solidale 2023: ecco chi potrà accedere all’auto della Carta Risparmio, i requisiti e le modalità di richiesta

A dare comunicazione sulla Carta Risparmio è stata l’INPS con un messaggio lo scorso 26 maggio. Ha fornito così tutte le indicazioni e i requisiti necessari per ottenere l’aiuto dal Governo. Si tratta di una Carta Solidale che per il mese di luglio sarà erogata dai Comuni. È un voucher di 382,50 euro, che può essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità quindi generi alimentari per lo più.

bonus spesa luglio 2023 novità carta risparmio
Ecco tutte le novità sulla carta risparmio spesa-Ilovetrading.it

La Carta Solidale, o Carta Risparmio Spesa sarà disponibile per tutti i contribuenti che hanno un ISEE non superiore ai 15.000 euro. Chi già percepisce altri aiuti come il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Inclusione o la Naspi, non potrà avere diritto alla forma di integrazione emanata. L’aiuto insomma arriverà per coloro che non hanno questi sussidi. Il valore complessivo di questo bonus è di 382,5 per nucleo familiare. Si tratta di una carta elettronica ricaricabile rilasciata da Poste Italiane, nominativa e da utilizzare solo per beni alimentati di prima necessità nelle attività che aderiscono alle convenzioni del Governo.

Ma come fare per ottenere la Carta Risparmio? Bisogna presentare una domanda all’Inps? A differenza di tutte le misure economiche e gli aiuti in questo caso non bisognerà effettuare nessuna domanda. Saranno i Comuni a comunicare i cittadini assegnatari che potranno poi ritirare la Carta presso gli uffici postali. L’INPS comunicherà ai Comuni gli aventi diritto alla card e a quel punto Poste Italiane metterà a disposizione la prepagata. La carta sarà attiva a luglio 2023 e dovrà essere  consumata con un primo acquisto entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza del beneficio stesso.

Impostazioni privacy