Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo Btp Valore, quanto sarà il vostro guadagno se investite 10mila euro: forse non lo avete mai visto

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il mercato dei titoli di Stato è in fermento a causa dell’annuncio dei nuovi BTM Valore. Questi titoli saranno avvantaggiati dalla situazione attuale.

L’aumento dei tassi di interesse della BCE non ha avuto solo ricadute negative. Il mercato dei titoli di Stato sta beneficiando della situazione finanziaria globale, in particolare per quanto riguarda i titoli a tasso variabile, con un valore ormai superiore a quelli classici.

Nuovo Btp Valore, quanto sarà il vostro guadagno se investite 10.000 euro: forse non lo avete mai visto
Il mercato del BTP Valore si chiuderà il 9 giugno, interessi altissimi per i titoli di Stato – ANSA – ilovetrading.it

I Buoni del Tesoro Pluriennali (chiamati anche BTP) sono I titoli di Stato italiani e da sempre sono considerati, a ragione, gli strumenti di investimento più sicuri del mercato grazie al loro bassissimo rischio di andare in perdita, compensato però da un tasso di interesse piuttosto basso rispetto ad altri strumenti di investimento.

In linea generale i titoli di Stato più interessanti per i risparmiatori sono quelli a tasso fisso, che non subiscono le influenze esterne del mercato finanziario e sono garantiti dallo Stato. I BTP Valore, dal canto loro, hanno generalmente un tasso di interesse più basso perché bassi, almeno negli ultimi anni, sono stati i tassi di interesse bancari.

Tutto è cambiato con la guerra in Ucraina e la conseguente inflazione che questa ha portato in Europa. La BCE ha operato una politica monetari all’insegna dell’innalzamento dei tassi di interesse, cosa che ha avuto una serie di ricadute sull’economia. Innanzi tutto la ricaduta per cui è stata presa questa decisione: la stabilizzazione del tasso di inflazione. In secondo luogo un aumento deciso degli interessi su prestiti e finanziamenti, cosa che sta rendendo un incubo trovare un buon mutuo per una casa.

L’ultima ricaduta è stata proprio l’aumento degli interessi sui titoli di Stato BTP Valore, che oggi sono più alti dei BTP classici a tasso fisso, risultando molto più appetibili.

Quanto si guadagna investendo sui BTP Valore

L’aumento del valore dei BTP Valore in seguito all’aumento dei tassi di interesse è stato molto importante. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pochi giorni fa comunicato che i BTP Valore che sono stati immessi nel mercato dal 5 giugno al 9 giugno, salvo chiusure anticipate del mercato, avranno degli interessi del 3,25% lordi per i primi 2 anni e del 4% per i 2 anni successivi.

Nuovo Btp Valore, quanto sarà il vostro guadagno se investite 10.000 euro: forse non lo avete mai visto
Il Ministero dell’Economia intende cavalcare l’onda degli aumenti dei BTP Valore – ANSA – ilovetrading.it

Questi interessi potrebbero addirittura aumentare a seconda di come si concluderà il mercato il 9 giugno, ma visto come sta andando il mercato il MEF intende cavalcare l’onda e gli interessi non potranno che aumentare. Il confronto con i BTP classici a interesse fisso è impietoso, visto che questi ultimi avranno un interesse del 3,6% per 4 anni.

La convenienza di investire nei BTP Valore

Se si vuole investire sui titoli di Stato quest’anno quindi conviene puntare sui BTP Valore, decisamente più profittevoli rispetto che i cugini a interesse fisso. Facendo due calcoli, con un investimento di una cifra medio bassa si può avere un discreto aumento grazie agli interessi.

Prendiamo per esempio un investimento di 10.000 euro sui BTP Valore. Con un investimento della durata di 1 anno si possono guadagnare 284,37 euro divisi in due tranche da 142,18 euro. Il 2° anno di investimento la cifra raddoppia, mentre con il 3° e il 4° anno si otterrà un guadagno di 350 euro all’anno. Per chi compra i BTP Valore tra il 5 e il 9 giugno, inoltre, ci sarà un premio fedeltà finale di 43,75 euro.

Impostazioni privacy