Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I nuovissimi bonus famiglie disponibili per poco: devi sfruttarli ora | Tanti soldi

Foto dell'autore

Loris Porciello

Sono disponibili nuovi bonus per tutte le famiglie italiani. Sono disponibili ancora per poco: scopriamo cosa bisogna sapere. 

Anche quest’anno gli italiani avranno a disposizione numerosi bonus, dedicati specialmente ai nuclei familiari. Ad oggi sono ancora disponibili, però i cittadini avranno ancora poco tempo per riscattarli. Andiamo a vedere cosa bisogna sapere sulle misure proposte dal governo per aiutare gli italiani.

Bonus famiglie
Tutte le misure in arrivo per gli italiani – Credits: Ansa Foto – Ilovetrading.it

Lo scorso dicembre il Governo ha approvato la Legge di Bilancio 2023. Al suo interno sono presenti moltissime misure dedicate alle famiglie. Se parte dei bonus sono stati cancellati, alcuni sono ancora a disposizione dei cittadini. Questi possono essere sfruttati da famiglie e professionisti nel corso dei prossimi mesi. Tra le grandi rimozioni troviamo sicuramente il Superbonus e il Reddito di cittadinanza. Mentre il Superbonus sarà gradualmente ridotto ed eliminato, il RdC scomparirà completamente tra qualche mese.

Allo stesso tempo però verranno introdotte delle nuove misure per le famiglie. Proprio in questi termini il Governo sta lavorando nelle ultime settimane. L’obiettivo è creare una riforma fiscale per fare dell’ordine in questo ambito. Nonostante sia tutto in stand-by ad oggi è possibile approfondire quali Bonus sono ancora attivi e utilizzabili dai nuclei familiari italiani. Scopriamo quindi cosa bisogna sapere sulle nuove agevolazioni per le famiglie e come riscattarle.

Nuovi bonus per le famiglie, sono ancora disponibili: c’è poco tempo per ottenerli

Nell’ambito delle politiche di sostegno alle famiglie, l’Italia ha introdotto una serie di bonus mirati a fornire un aiuto concreto alle famiglie italiane. Queste misure sono state sviluppate per affrontare le sfide economiche e sociali che le famiglie affrontano quotidianamente, offrendo un sostegno finanziario e contribuendo al benessere e all’inclusione sociale. Ad oggi per le famiglie italiane sono a disposizione ancora diversi bonus. Scopriamo quindi quali sono.

Bonus famiglie italiane
Tutte le agevolazioni per i nuclei familiari – ilovetrading.it

Tra le misure ancora in vigore troviamo il Bonus Risparmio Spesa. Questo permette alle famiglie con ISEE inferiore ai 15mila euro l’anno di ricevere un buono per l’acquisto di beni di prima necessità. Purtroppo però questo arriverà a partire dal prossimo anno, visto che ancora non è stato annunciato un decreto attuativo. Questo mirerà a fornire un sostegno specifico per l’acquisto di generi alimentari.

Fortunatamente non è tutto in sospeso. Infatti i cittadini potranno già richiedere il “Bonus trasporti”. Questo corrisponde ad un importo pari a 60 euro al mese e potranno riscattarlo le famiglie con un ISEE inferiore ai 20.000 euro chiedendo al Governo questa agevolazione, che mira a favorire la mobilità sostenibile e a ridurre i costi legati ai trasporti.

Infine troviamo ancora il “Bonus Bollette” che potrà essere riscattato fino al termine del mese di giugno. Nel dettaglio le famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro (o 20.000 euro nel caso di famiglie con 4 figli a carico) possono beneficiare di uno sconto sulla bolletta. Questa misura si propone di alleviare la pressione sulle spese energetiche delle famiglie più vulnerabili.

Queste quindi sono le misure proposte dal governo per aiutare i nuclei familiari in difficoltà. Con molte probabilità però nuove agevolazioni potrebbero partire dal prossimo anno, con i cittadini che aspettano con ansia soprattutto il Bonus Risparmio Spesa, visto che con l’aumento dei prezzi è difficile arrivare a fine mese.

Impostazioni privacy