Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quattordicesima in arrivo in busta paga e sulle pensioni: più soldi per le vacanze, controlla gli importi

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Se servono più soldi per affrontare le vacanze si può sempre contare sulla quattordicesima in arrivo in busta paga e sulle pensioni: ecco gli importi precisi. 

Molti lavoratori dipendenti e pensionati potranno ottenere a luglio la quattordicesima. Ma quali sono i requisiti di reddito o contrattuali per poter godere di questo aumento sull’importo dello stipendio o della pensione?

Informazioni sulla quattordicesima per pensioni e stipendi
Pensioni e stipendi: a chi spetta la quattordicesima? – ilovetrading.it

Non per tutti la situazione è completamente chiara. C’è infatti chi non ha ancora capito se ha diritto o no alla mensilità aggiuntiva chiamata quattordicesima o quanto gli spetti di preciso.

Di norma, questa mensilità aggiuntiva viene versata da metà giugno a metà luglio. Ne gode una precisa platea di aventi diritto. I dipendenti la ottengono, se il contratto lo prevede, nel cedolino paga. I pensionati la vedono arrivare sulla pensione, solo se si resta solo la soglia di reddito prevista.

Per la quattordicesima dei pensionati, il riferimento legislativo è l’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto legge 81/2007 (convertito dalla legge n. 127/2007). Il calcolo della somma dipende in questo caso dal reddito del pensionato e dagli anni di contribuzione. Riguardo agli anni di contribuzione devono essere quindici, venticinque o ventotto anni, con differenze anche in base alle pensioni da lavoro dipendente o autonomo.

Quattordicesima nel cedolino pensione e in busta paga di luglio: a chi spetta?

Per le pensioni in totalizzazione e cumulo si calcola solo la contribuzione degli enti pubblici si esclude quella presso enti privatizzati. Per la pensione ai superstiti, invece, l’anzianità contributiva è rapportata all’aliquota.

Quattordicesima per i pensionati
Quattordicesima per i pensionati: le cifre – ilovetrading.it

In generale, hanno diritto alla quattordicesima INPS, INPDAP ed ENPALS i pensionati ex dipendenti e gli autonomi appartenenti a una delle gestioni dell’AGO o sostitutive, esclusive ed esonerative. E cioè pensione di anzianità, di vecchiaia, di invalidità, anticipata o reversibilità.

I requisiti fondamentali sono gli almeno sessantaquattro anni di età e un reddito fino a due volte il minimo. Per ricevere l’importo integrale, il reddito annuo lordo non deve superare una volta e mezzo il minimo. Con reddito fino a 10.992,93 euro e fino a quindici (ex dipendenti) o diciotto anni (ex autonomi), la quattordicesima è di 436,8 euro. L’importo sale fino a 655,2 euro per i redditi bassi con oltre venticinque o ventotto anni di contributi.

Per i lavoratori attivi è tutto un po’ più complesso: ogni dipendente deve infatti capire se il proprio contratto prevede la mensilità aggiuntiva estiva. Quindi la prima cosa da fare è consultare il proprio contratto di lavoro. Di base sono esclusi dalla mensilità aggiuntiva molti dipendenti pubblici, gli assunti con CCNL Comunicazioni o CCNL Metalmeccanici.

Impostazioni privacy